Ford, arriva il sistema che aiuta a guidare su strade strerrate

La Ford ha introdotto una nuova tecnologia nelle proprie vetture che consente la facilitazione della guida su strade sterrate

Ford
(Getty Images)

Molti automobilisti spesso si trovano nella situazione di dover guidare su strada sterrate e impervie, di solito in posti di campagna. Ad aggravare a volte è anche la mancata illuminazione quando si è di sera. Queste circostanze si sono rivelate anche uno dei principali motivi di incidenti anche mortali.

Ford, arriva la tecnologia per guidare facilmente su strade impervie

Viste le situazioni di cui sopra, la Ford ha deciso di sviluppare ed inserire nelle proprie auto un sistema in grado di facilitare la guida nelle aree extraurbane. Si chiama ‘Road Edge Detection’ e scansiona il sentiero da percorrere supportando poi il conducente nel riportare il veicolo in carreggiata. Esso utilizza una telecamera posta sotto lo specchietto retrovisore per monitorare i bordi strada anteriori, fino a 50 metri, e ai lati del veicolo, fino a 7 metri. Con un algoritmo molto avanzato, il sistema rivela il cambiamento del manto stradale. Può anche fornire supporto allo sterzo quando la segnaletica della corsia è oscurata o nascosta da neve, foglie o pioggia. In seguito a ciò, se l’automobilista continua a restare vicino al bordo, lo sterzo inizia a vibrare per sollecitare la sterzata. Ovviamente la tecnologia funziona anche di sera con i fari illuminati. Le auto che per ora hanno questa tecnologia in Europa sono Explorer, Focus, Kuga e Puma.

LEGGI ANCHE—> Telecomandi auto: rischio clonazione per molti

Impostazioni privacy