News

Coronavirus la mappa dei contagi nelle Regioni italiane: i dati al 20 marzo

Il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha aggiornato il bilancio dell’epidemia da Covid-19 diffusasi in Italia nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile: la mappa aggiornata di tutte le regioni.

(Getty Images)

Si aggrava ancora il bilancio dell’epidemia di coronavirus che ha colpito l’Italia. Alle 18, come di consueto da quando si è diffuso il virus, il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha diramato il bollettino quotidiano aggiornando i numeri su contagi, guariti e decessi. Nel nostro Paese ad oggi si contano 37.860 soggetti positivi al Covid-19, ovvero 4.670 in più di ieri, mentre sono 47.021 i contagi complessivi. I decessi, che già ieri avevano superato quelli registratisi in Cina, sono arrivati a 4.032 con un incremento di 627 rispetto a ieri. Sono 5.129 invece, i  guariti, 689 in più di ieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Virus Alert: Alto rischio di STOP raccolta rifiuti in tutta Italia!

Covid-19, la mappa dei contagi nelle Regioni: la Lombardia rimane la regione più colpita, oltre 20mila casi di contagio

Non accennano a scendere i numeri sull’epidemia di coronavirus che, ormai da un mese esatto, ha colpito l’Italia. Il nostro Paese, stando agli ultimi aggiornamenti, rappresenta il secondo al mondo per numero di casi, mentre il primo per decessi complessivi. Secondo i dati diramati oggi dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli, nella penisola si contano ad oggi, venerdì 20 marzo, 47.021 soggetti positivi al Covid-19, di cui 37.860 attualmente affetti dal virus. I decessi sono 4.032 ossia 627 in più in sole 24 ore. Salgono fortunatamente anche i pazienti guariti dal virus, ad oggi 5.129. Per quanto riguarda le regioni, i dati della Protezione civile riferiscono che quella più colpita rimane la Lombardia che registra oltre il 50% dei decessi complessivi (2.549) e più del 45% dei casi di Covid-19, i quali ammontano ad oggi a 22.264. Tra le regioni maggiormente colpite risultano anche Emilia Romagna,  Veneto, Piemonte e le Marche. Contagio ancora contenuto al Sud, dove crescono esponenzialmente i numeri, ma rimangono notevolmente più bassi rispetto alle regioni settentrionali.

Di seguito la mappa dei contagi regione per regione, secondo i dati della Protezione Civile al 20 marzo:

REGIONE: CONTAGI – DECESSI – GUARITI

– Lombardia: 22.264 – 2.549 – 4295;

– Emilia Romagna:  5.968 –  640 – 239;

– Veneto: 4.031 –  131 – 223;

– Piemonte: 3.461 –  209 – 8;

– Marche: 1.981 –  137– 0;

Toscana: 1.793 –  47 – 33;

– Liguria: 1.221 –  119– 101;

– Lazio: 1.008–  43 – 53;

– Campania: 749 –  17– 30;

– Friuli Venezia Giulia: 656 –  38 – 63;

– Trento: 642 –  13 – 29;

Bolzano: 548 –  17 – 1;

– Puglia: 581–  26 – 4;

– Sicilia: 408–  4 – 25;  

Abruzzo: 449–  17 – 10;

Umbria: 395 –  7 – 4;

Valle d’Aosta: 264 – 7 – 0;

Sardegna: 293 –  2 – 3;

Calabria: 207 –  4 – 2;

Molise: 50 –  5 – 6;

Basilicata: 52 –  0 – 0;

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus nei bambini, i numeri sono molto preoccupanti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus in Italia, arriva la previsione dei ricercatori: il dato

La mappa del contagio in Italia regione per regione Italia aggiornata al 20 marzo (Protezione Civile)
Marco Spartà

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago