MotorSport

Formula 1, la rivoluzione tecnica prevista per il 2021 slitta al 2022

Formula 1, la rivoluzione tecnica prevista per il 2021 slitta al 2022. Le nuove monoposto non verranno introdotte l’anno prossimo come inizialmente previsto

Formula 1, la rivoluzione tecnica prevista per il 2021 slitta al 2022 (Foto: Getty)

I team di Formula 1 hanno concordato di ritardare la revisione regolamentare prevista per il 2021 fino al 2022 a seguito della pandemia di coronavirus.

Dopo una teleconferenza mercoledì, che ha coinvolto tutte e 10 le squadre e i capi della F1 Chase Carey, Ross Brawn e il presidente della FIA Jean Todt, è stato deciso di posticipare l’introduzione di nuove regole di un anno.

Dopo la prima opposizione della Ferrari, tutte e 10 le squadre hanno concordato all’unanimità lo slittamento.

I team stavano già affrontando il difficile compito di dover bilanciare le risorse di sviluppo per il 2020 e il 2021 e decidere da quando concentrarsi completamente sulla progettazione di una nuova auto per il 2021.

C’erano preoccupazioni su come la mancanza di gare avrebbe avuto un impatto sui team, dato il previsto colpo economico che avrebbe comportato un calendario ridotto.

Si spera che ritardare la modifica delle regole contribuirà ad alleviare lo stress finanziario di tutte le squadre concorrenti una volta avviata la stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Coronavirus: rinviati i GP di Spagna e Olanda, cancellato Monaco

Formula 1, la rivoluzione tecnica prevista per il 2021 slitta al 2022

Formula 1, la rivoluzione tecnica prevista per il 2021 slitta al 2022 (Foto: Getty)

I costi saranno ridotti a causa del mantenimento di regole tecniche invariate per il 2021, con il telaio che rimarrà invariato rispetto al 2020. Un blocco sullo sviluppo di componenti chiave come il cambio e altre parti meccaniche sarà ulteriormente discusso in futuro.

I piani per introdurre la prima fase del limite di spesa sono stati mantenuti per il 2021.

A seguito di un accordo unanime tra la FIA, la Formula 1 e tutti i team, l’attuazione del Regolamento tecnico che entrerà in vigore dalla stagione 2021 sarà rinviata al 2022, si legge in una nota della FIA.

Tutte le parti hanno discusso della situazione attuale del campionato 2020 e di come lo sport reagirà alle sfide in corso causate dalla pandemia di COVID-19. A causa della situazione finanziaria attualmente instabile che ciò ha creato, è stato concordato che le squadre useranno il loro Telaio 2020 per il 2021, con il potenziale congelamento di ulteriori componenti da discutere a tempo debito.

L’introduzione e l’attuazione dei regolamenti finanziari proseguiranno come previsto nel 2021 e permangono discussioni tra la FIA, la Formula 1 e tutti i team su ulteriori modi per realizzare risparmi significativi.

Tutti i team hanno espresso il loro sostegno alla FIA e alla Formula 1 nei loro sforzi in corso per ristrutturare il calendario 2020 man mano che si sviluppa la situazione globale relativa al coronavirus.

“Tutti questi impegni saranno riferiti alle decisioni dei governi competenti per la ratifica finale”.

L’attuale crisi sanitaria ha causato il caos sul calendario, con l’inizio della stagione che è stato ritardato fino a giugno, dopo che i primi sette round sono stati posticipati (Montecarlo cancellato).

I team hanno anche deciso di anticipare la pausa estiva prevista ad agosto, in questo periodo di marzo-aprile, in modo da liberare più spazio per le potenziali gare, in una stagione che si annuncia a dir poco congestionata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, anticipata pausa estiva per poter riprogrammare il calendario

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago