F1, Coronavirus: rinviati i GP di Spagna e Olanda, cancellato Monaco

F1, Coronavirus: rinviati i Gran Premi di Spagna e Olanda, previsti a maggio. Cancellato anche Monaco che non si disputerà quest’anno

F1 Monaco cancellato
F1, Coronavirus: rinviati i GP di Spagna e Olanda, cancellato Monaco (Foto: Getty)

La Formula 1 ha annunciato che i Gran Premi di Spagna e Paesi Bassi, previsti per maggio, sono rinviati a causa dell’espansione globale del coronavirus. Monaco è stato addirittura cancellato. Il campionato mondiale inizierà quindi all’inizio di giugno in Azerbaigian.

Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 non si svolgerà nella data prevista, dall’8 al 10 maggio, sul Circuito di Barcellona-Catalunya. La crisi del Covid-19, che sta colpendo duramente l’Europa e la Spagna, ha causato il rinvio ufficiale della gara. Questo lascia aperta la porta ad un eventuale recupero più in là, quando la situazione si sarà normalizzata. Sicuramente non prima di ottobre, visti anche gli altri impegni.

Il GP di Spagna di F1 non è l’unico che ha subito cambiamenti dell’ultimo minuto. Anche il GP olandese, previsto per il 3 maggio, è stato rinviato. Questa gara era molto attesa, poiché il circuito di Zandvoort avrebbe dovuto ospitare nuovamente una gara di F1 35 anni dopo la sua ultima partecipazione nel calendario iridato.

La terza gara interessata è quella del GP di Monaco, che si sarebbe tenuta il 24 maggio. La mitica kermesse nel Principato, che si tiene continuamente dal 1955, è stata cancellata. Mentre i due eventi precedenti si svolgono su circuiti permanenti, l’evento di Monaco si svolge su strade urbane, rendendolo praticamente impossibile il recupero durante un’altro week end dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, rinviata la Mille Miglia Storica: ecco quando si farà

F1, Coronavirus: rinviati i GP di Spagna e Olanda, cancellato Montecarlo

Rinviati GP Spagna e Olanda
F1, Coronavirus: rinviati i GP di Spagna e Olanda, cancellato Montecarlo (Foto: Getty)

A causa dell’attuale situazione globale con il COVID-19, Formula 1, FIA e i tre promotori hanno preso queste decisioni con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza del personale che viaggia sui circuiti, i partecipanti al campionato e i fan, che è ancora la nostra priorità ”, dichiara la Liberty Media in una nota.

La Formula 1 e la FIA continuano a lavorare a stretto contatto con i promotori interessati e le autorità locali per monitorare la situazione e studiare la fattibilità di date alternative per ciascun Gran Premio“, aggiunge.

Data la situazione e dopo la cancellazione delle prime sette gare della stagione in programma, il mondiale di Formula 1 2020 dovrebbe iniziare il 7 giugno in Azerbaijan, a condizione che la diffusione del coronavirus in Europa sia stata controllata.

Per ora in calendario sono rimaste 15 gare, anche se ci si può aspettare che alcuni di quelli che sono stati rimandati finora saranno trasferiti durante l’anno, per provare a disputare almeno 18 prove, minimo indispensabile per l’omologazione del risultato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Causa coronavirus il World Ducati Week è rinviato all’estate 2021

Gare F1 2020 annullate o posticipate:

GP d’Australia
GP del Bahrain
Vietnam GP
GP della Cina
GP dei Paesi Bassi
GP Spagna
GP di Monaco

Impostazioni privacy