Batterie auto elettriche, la Samsung studia autonomia da 800 km

I ricercatori della Samsung stanno mettendo a punto la loro ultime invenzione che tratta di batterie per le auto elettriche con un’autonomia di 800 km

Batterie auto, Samsung
Batterie auto, Samsung

I ricercatori del Samsung Advanced Institute of Technology e del Samsung R&D Institute Japan hanno reso noto su Nature Energy un paper nel quale parlano della loro ultima invenzione. Si tratta di una batteria a stato solido per auto elettriche che potrebbe garantire un’autonomia di 800 chilometri ed essere ricaricata più di 1000 volte. Il prototipo è stato già realizzato e risulta essere più piccolo del 50% circa rispetto a una batteria agli ioni di litio solita. Inoltre, pare che la batteria a stato solido risolva anche alcuni problemi di sicurezza presenti in quella a litio.

Betterie auto elettriche a stato solido: l’invenzione

Nelle normali batterie a litio la corrente elettriche si muove da un polo all’altro attraverso un elettrolita liquido. In quelle allo stato solido, cambia appunto lo stato di quest’ultimo componente come suggerisce il nome. Ciò permette di creare batterie più compatte, che riescono ad accumulare più energia nello stesso volume. Spesso però il polo negativo in litio metallico di queste batterie permette la formazione di cristalli a forma di ago che a loro volta riescono ad attraversare l’elettrolita solido. Questo processo provoca danni perché crea corto circuiti, incendi ed esplosioni.

Per tale motivo ad oggi le batterie a stato solido non possono essere usate sulle auto elettriche. La soluzione che propone la Samsung per ovviare è quella di usare un sottile strato di argento e carbonio anziché il polo negativo della batteria. Pare possa impedire la formazione dei pericolosi cristalli di cui vi abbiamo parlato, minimizzando i rischi d’incendio etc. La cella a sacchetto realizzata come prototipo da Samsung ha raggiunto la notevole densità energetica di 900 Wh per litro, che equivalgono a circa 450 Wh per chilo.

LEGGI ANCHE—> Auto ferma per più settimane: quali problemi possono esserci?

Impostazioni privacy