News

Coronavirus, un’applicazione per monitorare il contagio: come funziona

È disponibile sugli store Allerta Lom, l’applicazione della Protezione Civile che adesso fornirà informazioni utili sull’epidemia da coronavirus ai cittadini della Lombardia.

(Getty Images)

La Regione Lombardia ha messo a disposizione dei suoi cittadini un’applicazione che raccoglie le informazioni sull’epidemia di coronavirus. Allerta Lom, l’app già esistente che aggiornava gli utenti sulle allerte della Protezione Civile, da martedì è stata aggiornata con una nuova funzionalità che potrebbe essere molto utile nel monitoraggio del contagio da Covid19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, tamponi in auto a Roma con la procedura Drive In: chi può accedervi

Covid-19, disponibile sugli store Allerta Lom: l’applicazione che monitora il contagio in Lombardia e aggiorna gli utenti sull’epidemia

Ormai da oltre un mese l’Italia sta fronteggiando l’emergenza coronavirus, il virus che ha messo in ginocchio l’intero Paese mietendo oltre 13mila vittime. I numeri dell’epidemia, che in questi giorni sembrano essere in rallentamento, hanno costretto il Governo nella giornata di ieri a prorogare le misure di contenimento sino al prossimo 13 aprile per cercare di contenere il contagio. La regione più colpita è la Lombardia, dove si contano 25.765 soggetti attualmente positivi e 7.593 decessi con il sistema sanitario lombardo si trova in piena emergenza. Per  contrastare la diffusione del virus, la Regione Lombardia con il supporto della Protezione Civile da martedì 31 marzo ha messo a disposizione dei propri cittadini un nuovo strumento che potrebbe risultare molto utile. Si tratta di un’app, dal nome Allerta Lom, disponibile su Apple Store e su Google Play Store. Chi avesse già sul proprio device l’app dovrà scaricare il nuovo aggiornamento per usufruire delle nuove funzioni. L’applicazione, già esistente per le allerte della Protezione Civile, adesso offre informazioni anche sull’epidemia da coronavirus. Una volta scaricata, l’utente dovrà compilare un questionario in forma anonima in cui si dovranno indicare alcune informazioni come età sesso e genere e successivamente eventuali contatti con persone positive al Covid-19 o sintomi che possono ricondurre al contagio.

L’utente è anche invitato a ripetere, come riporta la redazione de La Gazzetta dello Sport, ogni giorno il questionario in modo da monitorare il suo stato di salute. In questo modo si forniranno dati utili ai virologi che si stanno occupando di studi sull’epidemia e la sua durata creando una sorta di mappa del contagio in tempo reale. Come ricordato anche dai vertici della Regione Lombardia, è importante raggiungere il maggior numero di persone possibili in modo da avere dati più veritieri sulla diffusione del virus. I dirigenti regionali hanno ricordato, inoltre, che l’app non si sostituisce al sistema sanitario e, chiunque, dovesse avere sintomi riconducibile al virus dovrà rivolgersi agli ospedali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> McLaren, primi tagli per il coronavirus: Sainz e Norris si riducono l’ingaggio

(Getty Images)

Marco Spartà

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

6 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

13 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago