Coronavirus, tamponi in auto a Roma con la procedura Drive In: chi può accedervi

A Roma parte la sperimentazione dei tamponi in auto su pazienti sospetti. La procedura si rivolge anche a gruppi di cittadini asintomatici

Tamponi Auto Coronavirus
Tamponi auto a Roma, la sperimentazione nella Asl 1 (Getty)

E’ attiva anche a Roma, la procedura di effettuazione del tampone in auto per individuare pazienti affetti da Covid-19. A sperimentare la nuova tecnica diagnostica è la Asl Roma 1 che ha avviato i test presso la struttura di Santa Maria della Pietà.

Nell’effettuazione dei tamponi, il personale infermieristico seguirà il modello drive in, il quale prevede che la persona sottoposta a test resti all’interno della propria vettura, abbassando solo il finestrino per permettere all’operatore di effettuare l’analisi naso-gola con l’apposito strumento. Terminata la procedura, la provetta sarà poi inviata al laboratorio analisi per il referto definitivo.

Potrebbe interessartiViola la quarantena per bere una birra: maxi multa a Napoli

Tampone in auto a Roma, a chi si rivolge

L’effettuazione del tampone a Santa Maria della Pietà si rivolge sia a casi sospetti che ai cittadini asintomatici. Per accedere alla prestazione è necessario contattare il Sisp, il il servizio igiene e sanità pubblica ai seguenti riferimenti telefonici:  06 3306.2738 e 06 3306.4748 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00) oppure allo 06 3306.2847 e allo 06 3306.2707, linee attive dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Tramite il contatto telefonico, gli operatori, in base alle informazioni ricevute decideranno se la persona interessata debba essere sottoposto o meno al test. Nel caso si procedesse per l’accertamento le persone saranno invitate, previo appuntamento con la struttura, ad effettuare il Test in auto.

Questa metodologia diagnostica – spiega Enrico De Rosa, direttore del Sisp dell’Asl Roma 1 – permetterà di ottimizzare l’utilizzo di risorse umane e dei dispositivi di protezione, aumentando anche la nostra capacità produttiva.” Al momento, si procede con circa 50 test al giorno, numero che il Sisp può rimodulare nei giorni avvenire.

Leggi ancheAssicurazioni Auto, con il Coronavirus calano i prezzi delle polizze

 

Impostazioni privacy