Le auto dei Presidenti: le ammiraglie di Trump, Putin e Xi Jinping

Quali sono le auto preferite dai Presidenti? E su quali ammiraglie vanno in visita ai Paesi esteri? Ecco quelle di Trump, Putin e Xi Jinping.

auto presidenti
La limousine Aurus Senat di Putin (Foto: Wheelsage)

I presidenti delle varie nazioni di certo non possono sfigurare andando in giro su delle auto qualsiasi, ma tre di questi, Trump, Putin e Xi Jinping, sono soliti farsi riconoscere in un qualche modo. Partendo dal presidente russo, Vladimir Putin, si può iniziare dalla sua limousine Senat S700 nera, ovviamente blindata, lunga 6,62 metri. Con questa, scortata da agenti del Kgb, ha incontrato il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 3 luglio a Roma. L’auto riprende il nome di una delle torri del Cremlino ed è stata prodotta dal marchio russo Aurus. Inoltre, la vettura è dotata di qualsiasi dispositivo di sicurezza, mentre gli interni sono stati realizzati in collaborazione con Porsche. Anche per quanto riguarda i comfort è piuttosto messa bene: ampio abitacolo, frigobar con bicchieri di cristallo, sedili reclinabili e mezzi digitali per l’intrattenimento. Sotto il cofano monta un motore ibrido V8 da 4.4 litri per 598 cv e a cambio automatico a “soli” 9 rapporti. Esiste anche una versione di serie, la L700, presentata al Salone di Ginevra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Laffite G-Tec X-Road, lusso esclusivo per un suv adrenalinico

I parchi auto dei presidenti Trump, Putin e Xi Jinping

auto presidenti
La Cadillac One di Trump (Getty Images)

Le altre auto ammiraglie di Putin erano state in precedenza la Mercedes-Benz S600, ovviamente blindata, e la Kortezh, simile alla Rolls-Royce Phantom. Quest’ultima era stata elaborata da Porsche Engineering con un V12 benzina da circa 400 cv, freni Brembo e verniciatura “made in Italy” Blowtherm. Gli interni richiamavano lo stile top class aeronautico, con poltrone in pelle bianca, largo utilizzo di legno lucido e cockpit da tre schermi Lcd. Si dice inoltre che era in grado di resistere ai razzi.

Il parco auto di Donald Trump ammonta ad un valore pari a 15 milioni di dollari. Appassionato di vetture sportive, nel suo garage sono presenti anche dei Suv, come il lussuoso Cadillac Escalade. Tra le prime possiamo trovare la Tesla Roadster, una Lamborghini Diablo del ’97 da 320 km/h e la McLaren Slr da 617 cv. Inoltre, il Tycoon possiede: una Maybach S600, una Silver Cloud Rolls-Royce e una Phantom. Ma tra tutte spicca l’ammiraglia Cadillac One, la limousine blindata ereditata da Barack Obama, che può contare sui più sofisticati dispositivi di tecnologia e sicurezza.

È infatti capace di difendersi da attacchi chimici e batteriologici e dotata di connessioni protette. Pesa 8 tonnellate, è lunga oltre la lunghezza media di due Suv, ha portiere in acciaio spesse 20 cm, un serbatoio di benzina che non può esplodere, il parabrezza resistente a tutti i tipi di proiettile, i finestrini corazzati e gli pneumatici al kevlar. Anche questa è circolata per le strade di Roma nell’ultima visita di Trump nel nostro Paese.

Il presidente cinese, Xi Jinping, per le sue visite a Roma e a Palermo, si è mosso con due limousine Hongqi N501. Questo modello vanta una lunghezza di 5,5 metri ed un motore 4 litri V8 turbo da 402 cavalli. Sono tutte nere e riservate al presidente e per pochi altri esponenti governativi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto di lusso: Ho il “macchinone” e tu pedone non passi!

auto presidenti
La Hongqi N501 di Xi Jinping (Getty Images)
Impostazioni privacy