Google Maps (Getty Images)
In questo periodo di emergenza Coronavirus, Google Maps permetterà di controllare i movimenti delle persone rendendo disponibili i report sui relativi dati.
(Getty Images)
Al fine di contrastare la diffusione del Coronavirus, tutti coloro che possono essere d’aiuto si stanno rendendo disponibili a garantire la salute pubblica, così come Google Maps, consentendo il monitoraggio degli spostamenti delle persone. Infatti, anche il colosso informatico inizierà a fare la propria parte in questa dura battaglia, fornendo questo tipo di dati in forma aggregata e anonima per mostrare quante persone ci sono in un preciso luogo, identificando in tal modo gli orari di punta degli esercizi commerciali.
Tramite un post, l’azienda californiana ha tenuto a precisare che sono state le stesse autorità sanitarie ad affermare che questo lavoro può rivelarsi cruciale al fine di assumere decisioni rilevanti nella lotta al virus.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coronavirus, un’applicazione per monitorare il contagio: come funziona
(Getty Images)
Google ha tenuto a precisare che non traccerà i movimenti delle persone, in quanto tali report garantiranno la privacy degli individui. Basandosi su dati aggregati e anonimizzati, forniranno le informazioni circa la modifica delle abitudini sugli spostamenti nel corso di quest’ultimo periodo e nelle varie zone geografiche e mostreranno le tendenze con i dati risalenti agli ultimi 2-3 giorni.
Sottolineando che non sarà resa nota informazioni personali, come posizione, contatti o precisi spostamenti, ci sarà altresì una divisione in categorie dei luoghi: “generi alimentari e farmacie”, “negozi e attività ricreative”, “luoghi di lavoro”, “abitazioni”, “parchi” e “stazioni di trasporto pubblico”.
Inizialmente, i report saranno su 131 nazioni del mondo – numero destinato a crescere –, approfondendo aree più specifiche.
Google ha poi evidenziato come questi dati potrebbero essere d’aiuto nella comprensione dei cambiamenti agli spostamenti usuali e che potranno indicare consigli su orari di apertura dei negozi o sui servizi a domicilio. Similmente, potranno suggerire implementi di mezzi alle stazioni di treni o di autobus, per consentire più facilmente il rispetto delle norme di distanziamento sociale. Quindi, il fine ultimo sarebbe quello di stabilire linee guida per salvaguardare la salute dei cittadini e le esigenze necessarie delle comunità.
Tale impostazione si chiama “Cronologia delle posizioni” ed è solitamente disattivata di default. Tuttavia, è possibile attivarla dall’Account Google.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, tamponi in auto a Roma con la procedura Drive In: chi può accedervi
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…