Vyrus Alyen, la moto "off-limits" dal cuore Ducati: una belva da 200 Cv (Foto: Youtube)
Vyrus Alyen, la moto “off-limits” dal cuore Ducati: una belva da 200 cavalli, nata per competere con la Bimota Tesi H2
Il costruttore di moto estreme Vyrus ha sempre amato le creazioni super-nude con mozzo sterzante e la sua ultima bestia, con il cuore Ducati da 202 cavalli è probabilmente la più esteticamente impegnativa mai realizzata fino ad oggi.
La Alyen si presenta con un motore Ducati Superquadro, un bicilindrico a V da 8585 cc, 90 gradi con valvole desmodromiche del marchio di Borgo Panigale. Ma da lì, come tutto ciò che Vyrus ha realizzato, le cose diventano davvero stravaganti, molto veloci. Come con tutte le moto del marchio, gestisce due forcelloni per sospensioni, anteriore e posteriore. La ruota anteriore, ovviamente, deve essere in grado di guidarla, quindi l’asse anteriore e la gomma, insieme ai freni, sono impostati per ruotare tramite un sistema di sterzo “idraulico cablato” che si collega al manubrio.
Si dice che i vantaggi includano una separazione quasi soprannaturale delle forze di frenata e di sterzo, con la quantità di break più o meno grande di quella che si desidera imporre. Quindi, è possibile frenare in ritardo e in profondità negli angoli senza influenzare la geometria dello sterzo, mantenendo la moto ben piantata a terra e stabile.
Laddove le normali due ruote con forcelle per sospensioni hanno telai che si sviluppano verso un perno principale nella testa dello sterzo, le motociclette con mozzo centrale tendono a utilizzare un telaio a forma di gobba e l’Alyen utilizza un telaio in magnesio a forma di “doppia omega” che si adatta al contesto.
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Il telaio composito, ricopre ampiamente la parte superiore. Il tutto è finemente dettagliato, più esclusivo persino di un Bimota, dai sexy cerchi in carbonio ai selvaggi scarichi sottosella svasati, che sembrano malvagi come l’inferno.
Come la recente Tesi H2 di Bimota, anche l’Alyen deve fare i conti con alcuni aspetti estetici non impeccabili. Laddove le precedenti Vyrus con sterzo a mozzo come la 987 C3 4V avevano un design tecnico ma leggero, l’Alyen è super pesante, con una serie di carenature e barkbuster che sembrano quasi un Hypermotard. Non tutti apprezzeranno, soprattutto i puristi.
Rispetto alla precedente Vyrus 982 M2 Factory questa non dovrebbe presentare ambizioni da competizione. Nel 2011 infatti la moto era stata costruita attorno al motore Honda CBR600RR, che era il propulsore di omologazione per la classe Moto2 . Purtroppo però il team Vyrus non è riuscito a trovare nessuno disposto a comprare i modelli e portarli nel motomondiale e quindi il programma è stato demolito.
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