Formula 1

Formula 1 2020, l’ipotesi di Ross Brawn per salvare la stagione

Ross Brawn ha ipotizzato uno scenario per la Formula 1 2020. Si partirebbe in Europa, a luglio e a porte chiuse. Andando oltre dicembre, si potrebbero completare 18-19 gran premi, ha detto

Ross Brawn (foto Getty)

Iniziare a luglio, in Europa e a porte chiuse. Procedere a tamburo battente, saltare ovviamente pausa estiva e off season, finendo anche a gennaio.Così Ross Brawn, direttore generale e responsabile sportivo del progetto F1, propone di salvare la stagione 2020. E dare forma a un calendario di 18-19 gran premi.

Indubbiamente bisognerà rivedere il calendario. Al momento, nove gran premi sono stati posticipati per via del coronavirus: una lista a cui si è aggiunto da ultimo il GP del Canada.

“Viaggiare per le squadre e viaggiare per tutti i soggetti coinvolti sarà uno dei grandi problemi”, ha dichiarato Brawn a Sky Sports.  “La nostra idea è che si potrebbe iniziare in Europa. Lo faremmo a porte chiuse: certo non è il massimo, ma è sempre meglio di niente”, Brawn ipotizza di far arrivare i team con voli charter e controllare tutti prima dell’inizio del weekend.

Formula 1 2020, il Mondiale secondo Ross Brawn

Formula 1 (Getty Images)

Dobbiamo ricordarci che milioni di persone seguono lo sport da casa. Molti di loro sono isolati, in quarantena. Riuscire a offrire un’occasione di divertimento sarebbe un enorme bonus in questo periodo di crisi. Ma non possiamo mettere a rischio nessuno” ha detto. “Stiamo studiando quale potrebbe essere una data di inizio, dal punto di vista della struttura organizzativa“.

Brawn ha ricordato come otto gare siano il numero minimo da completare per garantire la validità della stagione e della conseguente assegnazione dei titoli mondiali piloti e costruttori. “Potremmo raggiungere otto gare a partire da ottobre“, afferma Brawn, per cui nella peggiore delle ipotesi ci si potrebbe anche fermare anche a quel punto.

Ma si potrebbe anche andare avanti. “Se riuscissimo a partire a luglio, potremmo avere una stagione con 18-19 gare. Sarebbe duro: tre gran premi in tre settimane, un weekend di pausa“. E non è da escludere che il programma di prove e gare venga condensato in due giorni, invece dei soliti tre.

Leggi anche – Formula 1, Binotto speranzoso: la previsione sul ritorno in pista

Leggi anche – Quel Jason Kay dei Jamiroquai è un pilota: “Il sogno è una Formula 1 vera”

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago