Formula 1, rinviato ufficialmente il GP del Canada: il nuovo calendario

Formula 1, rinviato ufficialmente il GP del Canada a Montreal: il nuovo calendario prevede l’inizio del mondiale il 28 giugno in Francia

F1 rinviato Gp Canada
Formula 1, rinviato ufficialmente in GP del Canada: il nuovo calendario (Foto: Getty)

Gli organizzatori del Gran Premio del Canada hanno confermato il rinvio della gara di Formula 1 di quest’anno prevista per il 14 giugno.

A seguito della serie di rinvii e cancellazioni dovute allo scoppio del coronavirus, il GP del Canada era diventato il primo appuntamento programmato per questa stagione 2020. Purtroppo però, anche i funzionari di Montreal hanno deciso che non era possibile partire alla metà di giugno, rinviando il tutto a data da destinarsi.

Ad oggi il Gran Premio di Francia diventa il nuovo round provvisorio di apertura fissato per il 28 giugno, ma quella meta sembra sempre più minacciata dalle restrizioni di viaggio e dalle attuali misure di contenimento per il coronavirus in Europa.

La gara di Montreal, sul circuito Gilles Villeneuve non ha ancora ricevuto una data di riprogrammazione automatica, con i vertici della F1 che mirano a rimescolare il campionato una volta che la crisi del Covid-19 si attenuerà. Chase Carey, capo di Liberty Media, ha affermato che il target è diventato quello di disputare almeno 15 gare aspettando il momento giusto per iniziare in sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Liberty Media in crisi: il piano per il taglio stipendi ai dipendenti

Formula 1, rinviato ufficialmente il GP del Canada: il nuovo calendario

Rinvio Gp Canada
Formula 1, rinviato ufficialmente il GP del Canada: il nuovo calendario (Foto: Getty)

Dall’annullamento del Gran Premio d’Australia il mese scorso, la F1 è stata effettivamente chiusa al pari del resto del mondo sportivo, con i team ufficiali in lockdown per almeno altre 5 settimane, rendendo impossibile nessuna attività prima della fine di maggio.

Molti team di F1 hanno spostato i loro sforzi per aiutare a combattere il coronavirus, nell’ambito del Progetto Pitlane, con Mercedes che ha iniziato a produrre dispositivi di respirazione medica dalla sua fabbrica di Brixworth.

Sono orgoglioso di vedere come queste meravigliose iniziative e progressi tecnici derivanti dalla Formula 1 vengano applicati in un momento di crisi“, ha detto Francois Dumontier, Presidente e CEO del Gran Premio del Canada di F1. “Al momento è fondamentale che tutte le nostre energie siano unite per superare il Covid-19. Accoglieremo tutti a braccia aperte sul Circuito Gilles-Villeneuve non appena sarà sicuro farlo“.

“Saremmo stati onorati di ospitare la prima gara del calendario del Campionato mondiale di Formula 1 2020, ma siamo rattristati di dover annunciare il rinvio del Gran Premio del Canada previsto per il 12-13-14 giugno 2020. Questo rinvio non è stata una decisione presa alla leggera o facilmente.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri amici di Montreal nelle ultime settimane e li abbiamo supportati nel prendere questa decisione necessaria per garantire la sicurezza dei fan e della comunità di F1“, ha aggiunto Carey.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1 2020, la nuova ipotesi per il calendario

Impostazioni privacy