Australia, la rivoluzione dei motori elettrici: pronto il dragster più potente del mondo (Foto: Facebook)
Australia, rivoluzione sui motori elettrici: arriva il dragster 4000kW. La HyperPower lancia la prima unità per “impieghi estremi” al mondo
Australia, la rivoluzione dei motori elettrici: pronto il dragster più potente del mondo (Foto: Facebook)
La società australiana HyperPower, costruttore di veicoli ecologici, ha iniziato la produzione del suo “QFM-360-X“, un motore elettrico che secondo le intenzioni dell’azienda diventerà la prima unità “per impieghi estremi” MegaWatt al mondo.
Nonostante la sua ridotta larghezza di 43 centimetri, un singolo QFM-360-X può produrre fino a un MegaWatt (1000kW).
HyperPower afferma che il design del QFM-360-X è stato adattato al futuro per soddisfare altri scenari non automobilistici, come la metropolitana leggera e alcune applicazioni ferroviarie ad alta velocità in cui l’affidabilità e la praticità sono fondamentali.
Considerando l’idoneità del QFM-360-X come motore multiuso, va sottolineato come si tratti di un sistema di azionamento a bassissima tensione, che rende l’unità estremamente sicura e affidabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Supercar: Giappone, ecco la Aspark Owl, l’elettrica da 400 km/h!
Australia, la Hyper Power lancia il QFM-360-X (Foto: Facebook)
“Questo motore è il culmine dello sforzo della mia carriera e una pietra miliare notevole per il nostro team che ora ha in produzione il prototipo della serie X, con l’assemblaggio del volume in parallelo“, ha affermato il fondatore e amministratore delegato di HyperPower Michael Fragomeni.
“Stiamo parlando del primo motore elettrico brutalmente specifico esistente sul nostro pianeta, creato attraverso l’innovazione di molte componenti tecniche“.
QFM-360-X può essere eseguito come singola unità o impilato con altre mediante un vettore scalabile ad albero comune. Ciò significa che è possibile collegare fino a dieci motori per produrre un totale di 10.000 kW.
Top EV Racing, anch’essa di proprietà di Fragomeni, ha recentemente collocato quattro motori QFM-360-X nuovi di zecca in un telaio per auto. Il dragster presumibilmente produce una potenza massima di 4000kW e registra un passaggio da zero a 200 km/h in 0,8 secondi, raggiungendo 400 km/h in 2,9 secondi e 530 km/h in soli 3,7 secondi.
Il team mira a battere otto record mondiali con il veicolo, incluso un record di velocità terrestre di 612 km/h.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Drag Boat Racing, gli incidenti più spettacolari del mondo (VIDEO)
Le automobili di questo tipo sono una rivoluzione anche per quanto riguarda la polvere dei…
Nel contesto del prestigioso Salone dell’automobile di Los Angeles, è stata presentata una vettura che…
Quali sono i veri svantaggi delle automobili ibride? Questi modelli hanno alcuni problemi, gravi. Ma…
Il famoso conduttore della Ruota della Fortuna ha una grande passione per il mondo dei…
La vettura più spaventosa del mondo è questa. Se pensate troppo a cosa è successo…
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di…