Auto

Australia, rivoluzione sui motori elettrici: arriva il dragster da 4000kW

Australia, rivoluzione sui motori elettrici: arriva il dragster 4000kW. La HyperPower lancia la prima unità per “impieghi estremi” al mondo

Australia, la rivoluzione dei motori elettrici: pronto il dragster più potente del mondo (Foto: Facebook)

La società australiana HyperPower, costruttore di veicoli ecologici, ha iniziato la produzione del suo “QFM-360-X“, un motore elettrico che secondo le intenzioni dell’azienda diventerà la prima unità “per impieghi estremi” MegaWatt al mondo.

Nonostante la sua ridotta larghezza di 43 centimetri, un singolo QFM-360-X può produrre fino a un MegaWatt (1000kW).

HyperPower afferma che il design del QFM-360-X è stato adattato al futuro per soddisfare altri scenari non automobilistici, come la metropolitana leggera e alcune applicazioni ferroviarie ad alta velocità in cui l’affidabilità e la praticità sono fondamentali.

Considerando l’idoneità del QFM-360-X come motore multiuso, va sottolineato come si tratti di un sistema di azionamento a bassissima tensione, che rende l’unità estremamente sicura e affidabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Supercar: Giappone, ecco la Aspark Owl, l’elettrica da 400 km/h!

Australia, rivoluzione sui motori elettrici: arriva il dragster da 4000kW

Australia, la Hyper Power lancia il QFM-360-X (Foto: Facebook)

Questo motore è il culmine dello sforzo della mia carriera e una pietra miliare notevole per il nostro team che ora ha in produzione il prototipo della serie X, con l’assemblaggio del volume in parallelo“, ha affermato il fondatore e amministratore delegato di HyperPower Michael Fragomeni.

Stiamo parlando del primo motore elettrico brutalmente specifico esistente sul nostro pianeta, creato attraverso l’innovazione di molte componenti tecniche“.

QFM-360-X può essere eseguito come singola unità o impilato con altre mediante un vettore scalabile ad albero comune. Ciò significa che è possibile collegare fino a dieci motori per produrre un totale di 10.000 kW.

Top EV Racing, anch’essa di proprietà di Fragomeni, ha recentemente collocato quattro motori QFM-360-X nuovi di zecca in un telaio per auto. Il dragster presumibilmente produce una potenza massima di 4000kW e registra un passaggio da zero a 200 km/h in 0,8 secondi, raggiungendo 400 km/h in 2,9 secondi e 530 km/h in soli 3,7 secondi.

Il team mira a battere otto record mondiali con il veicolo, incluso un record di velocità terrestre di 612 km/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Drag Boat Racing, gli incidenti più spettacolari del mondo (VIDEO)

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

14 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

16 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

18 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

20 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 ore ago