Incentivi auto elettriche per rilanciare il settore: l’idea del ministro Costa

Il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha fatto diverse ipotesi, tra cui dare incentivi per l’acquisto delle auto elettriche, per rilanciare il settore automobilistico

Incentivi auto elettriche
Incentivi auto elettriche

Il ministro dell’ambiente Sergio Costa ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera nella quale ha parlato anche di quello che sarà il rilancio del settore automobilistico. Secondo il ministro, esso dovrebbe avvenire tramite gli incentivi alle automobili elettriche. Inoltre, andrebbe semplificata la procedura per installare le infrastrutture di ricarica. Non è possibile che – a sua detta – servano diverse autorizzazioni amministrative per accettare l’installazione di una colonna di ricarica. C’è, comunque, alla base di tutto il concetto della sostenibilità ambientale.

Incentivi auto elettriche fino a 15 mila euro: l’ipotesi

Il ministro Sergio Costa ha spiegato come siano molto importanti anche gli ecobonus: “A chi vuol cambiare una macchina a motore termico da Euro 0 a Euro 5, invece di dare 5 mila euro come adesso se ne possono dare 15 mila”, afferma. Questo sarebbe un modo per rendere le persone più interessate a passare all’ibrido o elettrico dal tradizionale.

Poi il richiamo va alla ricerca tecnologica che dovrebbe avanzare più velocemente anche se il cambiamento principale passa attraverso il cambiamento del “paradigma economico”. Tocca quindi alle famiglie fare la scelta ‘giusta’.

A dispetto di tutto ciò, a livello mondiale, la produzione e l’acquisto delle vetture elettriche scala velocemente posizioni. Molte case automobilistiche hanno deciso addirittura abbandonare il tradizionale o quantomeno ridurlo in percentuali molto ampie.

LEGGI ANCHE—> Bicicletta meglio dell’auto, prospettive mobilità nella fase 2 Coronavirus

Impostazioni privacy