F1, GP del Belgio a Spa a rischio: la decisione del Governo

Al già più volte modificato calendario di F1, si potrebbe molto presto tener conto di un ulteriore slittamento: il GP di Spa

f1 gp spa
F1, a rischio il GP di Spa: le norme del governo belga vietano eventi pubblici fino al 31 agosto (Getty Images)

Da quando il Coronavirus è esploso a Wuhan prima, e nel resto del Mondo poi, la vita di tutti è cambiata completamente. Tra misure contenitive e lockdown, tutte le attività e gli eventi già organizzati da mesi hanno dovuto prendere atto della situazione, registrando diversi slittamenti o sospensioni. Sono in atto discussioni di ogni tipo per programmare in qualche modo il futuro prossimo, ma non è per nulla semplice.

Parlando di Motorsport, la Moto GP e la F1 devono ancora scendere in pista per la gara d’esordio. Difficile al momento fare previsioni sui prossimi eventi in programma e su quando si potrà assistere alle gare d’esordio, considerando la situazione in continuo mutamento. Ai già tanti eventi spostati in Formula 1, se ne potrebbe aggiungere un altro: il GP di Spa, in Belgio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Morbidelli rivela: “Come si guida la Yamaha di Valentino Rossi”

Belgio vieta eventi pubblici fino a fine agosto: a rischio il GP di Spa

f1 gp spa
Si sta discutendo sulla possibilità di disputare tutte le gare a porte chiuse (Getty Images)

Inizialmente in programma per il 30 agosto prossimo, il Gran Premio di F1 del Belgio è ora a forte rischio. A causa del Coronavirus, infatti, il Governo nazionale ha annunciato che ogni evento pubblico in calendario fino al 31 agosto sarà severamente vietato. Seguendo le normative imposte dai capi dello Stato belga, bisognerà quindi tener conto di un ulteriore slittamento, che rende la riorganizzazione del calendario ancor più difficile.

Da ormai diverse settimane, però, si sta parlando con insistenza della possibilità di disputare tutte le gare del mondiale a porte chiuse, in modo da non creare troppi rischi a livello di sicurezza sanitaria. Possibilità che, a questo punto, diventa quasi un obbligo considerando i tempi stretti e il numero di gare da disputare. In questo modo, anche il GP di Spa potrebbe comunque disputarsi, a meno che non si esprima in merito il Governo stesso.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> In moto in una New York deserta: il video di Enric Martì

Impostazioni privacy