Pneumatici, drastico calo di vendite nel mese di marzo

Il bilancio dell’ETRMA riguardo il mercato degli pneumatici vede un drastico calo delle vendite a causa della diffusione del coronavirus

Pneumatici invernali

Nelle scorse ore l’ETRMA, European Tyre & Rubber Manufacturers Association, ha pubblicato il bilancio riguardante quello che è stato il mercato degli pneumatici in Europa nel mese di marzo. Anche questo settore, a causa del diffondersi del coronavirus, ha registrato dei numeri particolarmente preoccupanti. Al di là di ciò, però, è bene segnalare che già verso la fine dell’anno scorso si registravano piccoli segnali di cedimento riguardo le vendite.

Maggiormente colpiti sono state le gomme per moto e scooter, ma non sono stati immuni gli pneumatici per auto, veicoli commerciali e mezzi agricoli. Questi ultimi, visto che sono riconducibili a quelli che sono i servizi essenziali, hanno comunque subito problemi minori.

Pneumatici, le percentuali del calo nel dettaglio

auto ferma problemi

Nel dettaglio, la situazione attuale, ha portato una diminuzione delle vendite degli pneumatici del settore moto a marzo per il 41%. Stiamo parlando dunque di soli 447 mila pezzi venduti in un mese in tutta Europa. Le gomme, per quel che riguarda i mezzi a quattro ruote, hanno visto un calo del 26%.

Il segretario generale di ETRMA, Fazilet Cinaralp, ha spiegato che questa rimane la sfida più grande che l’industria abbia mai affrontato perché la situazione attuale avrà un impatto duraturo su quelle che sono le prestazioni. Nel frattempo, però, il pensiero principale è rivolto al contrasto al virus per il quale è continuo il supporto del settore. Diversi membri ETRMA producono già da tempo mascherine chirurgiche e componenti per ventilatori in diverse nazioni.

LEGGI ANCHE—> Carburanti: gli effetti positivi per gli automobilisti in vista della Fase 2

Impostazioni privacy