Auto

Mercato auto, il sondaggio: gli italiani hanno voglia di comprare

Il mercato dell’auto non dovrebbe essere fin troppo compromesso vista la ferma volontà degli italiani ad acquistare una vettura: si attende solo lo sblocco delle attività. Lo studio

In queste settimane si parla del mercato dell’auto come un settore in grande difficoltà visto il calo di vendite ed immatricolazioni in questi primi mesi del 2020. Uno studio di AutoScout24, però, lascia un velo di ottimismo sul volto dei negozianti. Infatti, pare che la voglia di acquistare una vettura da parte degli italiani non sia affatto scemata. Inoltre molti vedono l’automobile come il mezzo di trasporto preferito nella Fase 2 per una questione principalmente di sicurezza. Quindi, a quanto pare, non resta che aspettare che il governo sblocchi la situazione e faccia ripartire le attività.

LEGGI ANCHE—> Rolls-Royce, arriva la Young Designer Competition: di cosa si tratta

Mercato Auto, lo studio nel dettaglio

Lo studio mostra come, il 97% di coloro che volevano acquistare un’auto di seconda mano, ha intenzione ancora di farlo e ci penserà appena sarà possibile. Il restante 3% invece ci ha rinunciato per una questione di difficoltà economiche.

L’82% degli italiani sta pensando di procedere all’acquisto già in questo periodo online (11%) ed il resto alla riapertura dei concessionari (71%). Per quel che riguarda la tipologia di vetture, quelle a diesel rimangono al primo posto con il 45% delle preferenze. Seguono quelle a benzina (39%), Gpl o metano (9%) ed infine elettriche (7%).

Gli effetti del coronavirus, principalmente, saranno riscontrabili dal budget. Il 56% del campione preso in esame afferma che la spesa prevista non subirà molte modifiche. Il restante 44% invece indica una disponibilità abbastanza inferiore. Il 28%, per quel che riguarda le auto di seconda mano, ha affermato di poter spendere fino a 10 mila euro. Il 20% da 11 a 15 mila, il 18% da 16 a 20 mila, mentre il 34% oltre i 21 mila.

LEGGI ANCHE—> Viaggi in aereo, cosa cambierà dopo il coronavirus: gli scenari

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago