Batterie auto elettriche, la svolta per il futuro arriva…dal salmone

Arriva dalla Corea del Nord un’interessante scoperta sulle batterie delle auto elettriche che in futuro potrebbero essere composte di…DNA di salmone

Alcuni ricercatori coreani hanno fatto una scoperta molto interessante riguardo al futuro delle batterie delle auto elettriche. I team dell’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST) e dell’Istituto coreano di Scienza e Tecnologia (KIST) hanno messo a punto un materiale catodico ad alta capacità per le batterie agli ioni di litio. Ci sono riusciti stabilizzando la superficie degli ossidi a strati sovra-litiati (OLO) con il DNA del salmone.

Gli ossidi a strati sovra-litiati contengono una grande quantità di litio ed una capacità reversibile di 250 mAh/g. Basti pensare che attualmente i materiali esistenti in commercio arrivano fino a 160 mAh/g.

Nonostante ciò hanno dei problemi di collasso superficiale dopo ripetuti cicli di carica-scarica. Qui interviene il DNA del salmone che, secondo i ricercatori, sarebbe in grado di controllare la struttura superficiale. La ricerca è finita sulla rivista Advanced Energy Materials.

LEGGI ANCHE—> Produzione auto elettriche e ibride: Asi Benevento conquista investitori cinesi

Batterie auto elettriche con il DNA del salmone: i dettagli della ricerca

La ricerca è stata compiuta con l’utilizzo di una spia a trasmissione che ha analizzato i cambiamenti nella struttura cristallografica. L’unico problema emerso è stato quello della forte affinità tra il DNA del salmone con gli ioni di litio. Per ovviare il problema, è stato sintetizzato un materiale di rivestimento composito che combina nanotubi in carbonio con il DNA del salmone. Questa sorta di miscela è stata poi applicata sulla superficie degli ossidi con il conseguente sviluppo del materiale catodico. La conclusione ha visto quindi che le caratteristiche elettrochimiche dell’OLO e la loro stabilità strutturale sono migliori. Il governo coreano in primis è stato artefice del supporto a questo progetto.

LEGGI ANCHE—> Pompieri inglesi cantano “Bella Ciao”, omaggio all’Italia per il Covid-19 – Video

Impostazioni privacy