F1, il GP d’Austria può raddoppiare: la proposta inedita di Marko

Helmut Marko, consulente Red Bull, ha rilasciato un’intervista all’emittente Austriaca ORF in merito al GP di Spielberg in Austria: l’ex pilota ha lanciato una proposta che a suo stesso avviso avrebbe un grande impatto pubblicitario.

Helmut Marko
Helmut Marko (Getty Images)

Il consulente della Red Bull, Helmut Marko, in un’intervista all’emittente radiofonica austriaca di ORF si è espresso in merito a quella che, a suo stesso avviso, potrebbe essere una proposta vincente per la Formula 1. Nello specifico l’ex pilota di Graz, ha parlato della gara di Spielberg e di quanto spera che venga confermata.

Per Marko le probabilità che il Gp possa andare in scena sono molto alte, considerato l’impegno profuso dalle autorità locali nella lotta all’emergenza coronavirus. A tal proposito ha, infatti, riferito che tra le idee al vaglio ve ne sarebbe una davvero interessante. Un doppio Gp d’Austria sul circuito di Spielberg, ove le gare dovrebbero svolgersi a luglio. Una nel week-end del 5 e l’altra una gara di due giorni. A quest’ultima, però, si accosterebbe un’ulteriore elemento innovativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, rinnovo Vettel-Ferrari: trattativa incerta e possibili sostituti

F1, doppio Gp d’Austria: la proposta di Helmut Marko

L’ipotesi per il Gp d’Austria, avanzata da Helmut Marko, nascerebbe sulla scorta di quanto dovrebbe accadere a Silverstone. Due gare nel mese di luglio: nello specifico il 5 ed a seguire un’altra di due giorni. In pratica afferma l’ex pilota, riporta la redazione di Autosprint citando l’emittente radiofonica Orf Radio Styria, che si potrebbe iniziare il martedì con le prove libere e le qualifiche, e proporre una gara nel tardo pomeriggio di mercoledì. Il consulente Red Bull ha spiegato che in Austria il sole tramonterebbe alle 21 in quel periodo che renderebbe il secondo appuntamento una sorta di Gp in notturna. Per Marko, questa, potrebbe essere un’idea allettante che verrebbe molto apprezzata.

L’ex pilota si è soffermato nel corso della sua intervista anche sull’aspetto pratico e su quelli che sono i piani di gestione del primo evento mondiale post emergenza. Marko, ha parlato delle misure che si stanno pensando di mettere in campo per consentire la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori. Ovviamente quello di Spielberg sarà un Gp a porte chiuse. Sul punto avrebbe dichiarato, riporta Autosprint citando ORF, che l’ingresso delle persone sarà centellinato, non più di qualche migliaio. Helmut Marko, proprio in forza di tali misure, si è detto fiducioso circa la possibilità che il Gp d’Austria andrà in scena. Da buon cuore austriaco ripone le sue speranze nel governo, il quale al momento pare non disdegnare l’idea di far tenere l’evento. Le autorità austriache sono a lavoro per cercare di individuare le misure più idonee per uno start in totale sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Extreme E, arriva la novità per la prossima stagione: l’annuncio di Agag

Impostazioni privacy