Fase 2, mascherine obbligatorie in auto? Cosa prevede il nuovo Dpcm

Con l’avvio della “fase 2”, sarà necessario usare le mascherine in auto? All’interno del nuovo Dpcm si parla di taxi e NCC, non di trasporto privato

fase 2 mascherine auto
Con l’avvio della “fase 2”, sarà obbligatorio l’uso delle mascherine in auto? (Getty Images)

Con una conferenza stampa in streaming, pochi giorni fa il Premier Giuseppe Conte ha annunciato i punti principali che costituiranno il nuovo Dpcm, che darà il via alla “fase 2” a partire dal prossimo 4 maggio. Tra i vari punti poco chiari, come la questione visita ai congiunti, ce anche quello relativo ai trasporti privati. Con la ripresa di diverse attività lavorative, tantissimi italiani torneranno ad utilizzare le proprie automobili per recarsi a lavoro.

Ma sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine? Su questo, il Governo non si è ancora espresso in maniera esplicita. All’interno del Dpcm è possibile leggere alcune misure relative ai taxi e ai NCC, ossia i servizi di noleggio con conducente, ma per l’uso dei veicoli di proprietà non c’è nulla di chiaro. Bisognerà adottare le stesse normative legate al trasporto pubblico?

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Formula 1, le grandi crisi del circus prima del covid-19

Fase 2, gli obblighi imposti a taxi e NCC

fase 2 mascherine auto
Il nuovo Dpcm parla di taxi e auto a noleggio, non facendo riferimento a trasporti privati (Getty Images)

Per quanto riguarda il trasporto pubblico non di linea, e quindi i taxi e i veicoli a noleggio, il Governo ha emanato alcune misure da rispettare. Innanzitutto, il passeggero non potrà sedersi di fianco al conducente, ma dovrà occupare i sedili posteriori. Sarà necessario far rispettare le distanze di sicurezza, trasportando massimo due passeggeri provvisti di mascherine. Senza alcuna protezione, invece, consentito solo un cliente alla volta. Per i mezzi con 6 o più posti disponibili, bisognerà in ogni caso avere non più di due passeggeri per fila di sedili, e il conducente è obbligato ad avere mascherina e guanti.

Ma per i trasporti privati? A rigor di logico, dovrebbero essere valide le stesse regole imposte al trasporto pubblico non di linea. Sarà perciò consentito avere massimo 2 passeggeri in auto, che dovranno utilizzare le protezioni e rispettare le distanze sociali. Per quanto riguarda l’uso della mascherina, diventa obbligatorio solo nel momento in cui ci sono altre persone in macchina. Nessun obbligo, invece, nel caso il conducente sia in auto da solo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mezzi pubblici gratuiti, la proposta del Codacons per la Fase 2

Impostazioni privacy