Auto

Volkswagen, il Ceo Diess e l'”ammissione” sulla superiorità di Tesla

Il Ceo Volkswagen, Herbert Diess, ha recentemente riconosciuto la supremazia Tesla nel campo dei software di gestione delle auto elettriche.

(Getty Images)

È da tempo risaputo che Tesla ha apportato grandissime novità in campo automotive, tuttavia è difficile riconoscere la propria inferiorità se si è dei concorrenti. Ma non per l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, che di recente ha ammesso la supremazia del marchio di Elon Musk per quanto riguarda i software di gestione delle vetture elettriche.

Ciò è quanto emerso da una comunicazione interna riportata dalla testata giornalistica Automobilwoche. Inoltre, a confermare questa stima della casa tedesca nei confronti di quella californiana, ci sarebbero i numerosi memo interni che attestano tutti i timori di Diess verso lo sviluppo costante di Tesla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen, riapre la fabbrica di Wolfsburg: si riparte dalla Golf

Volkswagen, per Diess è quasi impossibile colmare il gap con Tesla

(Getty Images)

Secondo Herbert Diess, uno degli aspetti in cui la compagnia di Elon Musk è quasi impossibile da raggiungere è l’aggiornamento continuo dei software di gestione delle auto elettriche. Ciò consente al sistema delle vetture californiane di essere integrato perfettamente con gli smartphone dei conducenti, amplificandone l’esperienza di guida.

Inoltre, circa 500.000 esemplari Tesla sono in grado di raccogliere dati costantemente. Grazie a questi, gli sviluppatori sono poi in grado di rilasciare aggiornamenti ogni quattordici giorni. Questi, insieme ai test che comunque vengono effettuati in sede, permettono di migliorare le proprietà dell’auto regolarmente.

Una contromossa che Volkswagen ha già attivato è la creazione di un dipartimento informatico per l’intero gruppo. Gli addetti hanno già implementato molte funzionalità per la ID.3, la nuova citycar elettrica del marchio tedesco, disponibile a partire dall’estate. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni problemi nel software e l’unico modo che hanno per ripararlo al momento è metterci mano manualmente.

Questa supremazia di Tesla dovrebbe durare almeno 5 o 6 anni ancora, motivo che avrebbe spinto i vertici di Volkswagen, BMW e Daimler a confrontarsi per discutere di un’eventuale unione con lo scopo di mettere a punto un software capace di concorrere con quello statunitense.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, nuovo look per le auto con la verniciatura super avanzata

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

13 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

17 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago