Auto

Volkswagen, il Ceo Diess e l'”ammissione” sulla superiorità di Tesla

Il Ceo Volkswagen, Herbert Diess, ha recentemente riconosciuto la supremazia Tesla nel campo dei software di gestione delle auto elettriche.

(Getty Images)

È da tempo risaputo che Tesla ha apportato grandissime novità in campo automotive, tuttavia è difficile riconoscere la propria inferiorità se si è dei concorrenti. Ma non per l’amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Diess, che di recente ha ammesso la supremazia del marchio di Elon Musk per quanto riguarda i software di gestione delle vetture elettriche.

Ciò è quanto emerso da una comunicazione interna riportata dalla testata giornalistica Automobilwoche. Inoltre, a confermare questa stima della casa tedesca nei confronti di quella californiana, ci sarebbero i numerosi memo interni che attestano tutti i timori di Diess verso lo sviluppo costante di Tesla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen, riapre la fabbrica di Wolfsburg: si riparte dalla Golf

Volkswagen, per Diess è quasi impossibile colmare il gap con Tesla

(Getty Images)

Secondo Herbert Diess, uno degli aspetti in cui la compagnia di Elon Musk è quasi impossibile da raggiungere è l’aggiornamento continuo dei software di gestione delle auto elettriche. Ciò consente al sistema delle vetture californiane di essere integrato perfettamente con gli smartphone dei conducenti, amplificandone l’esperienza di guida.

Inoltre, circa 500.000 esemplari Tesla sono in grado di raccogliere dati costantemente. Grazie a questi, gli sviluppatori sono poi in grado di rilasciare aggiornamenti ogni quattordici giorni. Questi, insieme ai test che comunque vengono effettuati in sede, permettono di migliorare le proprietà dell’auto regolarmente.

Una contromossa che Volkswagen ha già attivato è la creazione di un dipartimento informatico per l’intero gruppo. Gli addetti hanno già implementato molte funzionalità per la ID.3, la nuova citycar elettrica del marchio tedesco, disponibile a partire dall’estate. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni problemi nel software e l’unico modo che hanno per ripararlo al momento è metterci mano manualmente.

Questa supremazia di Tesla dovrebbe durare almeno 5 o 6 anni ancora, motivo che avrebbe spinto i vertici di Volkswagen, BMW e Daimler a confrontarsi per discutere di un’eventuale unione con lo scopo di mettere a punto un software capace di concorrere con quello statunitense.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, nuovo look per le auto con la verniciatura super avanzata

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

4 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago