Porsche 911 Syberia RS, il fuoristrada da corsa realizzato su misura
Porsche 911 Syberia RS: un imprenditore tedesco ha chiesto a un’equipe di professionisti di personalizzare la sua Carrera 3.2 del 1986. Nasce così una sportiva fuoristrada decisamente unica
Un regalo ad personam, un’auto realizzata su misura come un abito di sartoria. E’ la richiesta particolare di Kai Burkhard, imprenditore tedesco che ha acquistato una Porsche 911 Carrera 3.2 del 1986 e se l’è fatta personalizzare da un’equipe di professionisti del settore. Nasce così la Syberia RS, con cui può salire anche sulle strade sterrate. Una sorta di affascinante incrocio tra lo spirito sportivo della Carrera e un fuoristrada.
I costruttori hanno cercato di rimanere fedeli alle linee della 911, pur avendo modificato tutti i pannelli della carrozzeria, realizzati in metallo e carbonio, resistenti e leggeri allo stesso tempo. Le ruote rappresentano lo scarto più evidente rispetto alla sportiva originaria. La Porsche Syberia RS monta infatti pneumatici da autocarro su cerchi Fuchs da sedici pollici. Previsto anche un argano con tanto di cavo d’acciaio che sbuca dal paraurti, perché la Syberia può trainare un rimorchio fino a 3,5 tonnellate di peso.
La sicurezza è garantita dal roll bar, pensato per proteggere guidatore e passeggeri in caso di ribaltamento. Anche gli interni, poi, sono stati interamente personalizzati su richiesta, e realizzati in pelle e in Alcantara.
Dal punto di vista tecnico, la tedesca H&R ha installato un differenziale a slittamento limitato e un cambio manuale con i rapporti corti, ricavato direttamente da una Porsche 915. Le molle e la barra di torsione sono state invece solo adattate al nuovo telaio, mentre sospensioni e ammortizzatori permettono di assorbire ogni asperità del terreno.
Leggi anche – Porsche, che regalo per i nostalgici: la 911 con un cambio da “manuale”
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…