Come pagare le multe online: termini e modalità per il web

Pagare le multe online da casa è possibile: stop alle lunghe attese. Quello che c’è da sapere sulle modalità ed i termini.

Computer
(Foto di Free-Photos-Pixabay)

Con la progressiva digitalizzazione degli atti da parte della Pubblica Amministrazione, da qualche anno a questa parte i cittadini possono usufruire di numerosi servizi senza doversi spostare da casa. Tra questi rientra anche il pagamento delle multe on-line. Niente più file interminabili alle poste o attese in tabaccheria. Ma come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pneumatici invernali-estivi, ufficiale la proroga: nuova data per il cambio

Pagare le multe online, come procedere: tutto quello che c’è da sapere

Polizia Multa
(Getty Images)

Per comprendere come pagare le multe on-line è necessario, dapprima, individuare l’Organo che ha comminato la sanzione, perché in base a ciò muteranno anche i percorsi da seguire.

Se ad elevare il verbale è stata la Polizia locale o municipale allora bisognerà recarsi sul sito del Comune a cui appartiene l’accertatore. Ivi si troverà un’area dedicata proprio al pagamento delle sanzioni. Attraverso pochi click, non sarà più necessario recarsi presso un ufficio postale o nella sede della Polizia locale.

Nel caso in cui, invece, il verbale sia stato elevato dai Carabinieri o dalla Polizia di Stato è possibile corrispondere l’ammenda collegandosi al sito delle Poste ed effettuando la registrazione se non si è, ovviamente, già utenti. Bisognerà attendere che venga recapitato tramite telegramma un codice di accesso a mezzo del quale poter usufruire dei servizi messi a disposizione dal sito. Ricevuto il codice, si potrà accedere ad una area privata ove tra le voci del Menù, comparirà quella del “Paga Online”.

L’utente si troverà davanti a due opzioni, quella relative all’Arma dei Carabinieri e quella della Polizia di Stato. A quel punto basterà inserire il numero di codice che appare sul bollettino recapitato insieme alla multa e si potrà procedere al pagamento. Il sito è altamente intuitivo, quindi la compilazione sarà molto semplice, ogni dato richiesto sarà ben evidente (dall’importo da pagare al proprio nome e cognome e via discorrendo). Ovviamente il pagamento avverrà tramite carta di credito o conto corrente Banco Posta.

Chi ha più dimestichezza con gli strumenti tecnologici sarà di certo agevolato. Chi, invece, è un po’ meno abituato non deve preoccuparsi. Come specificato, infatti, le aree dedicate al pagamento delle multe on-line non presentano criticità.

Termini per pagare le multe: agevolazioni e more

Polizia Multa
(Getty Images)

Quando si parla del pagamento delle multe, a prescindere che lo si faccia on-line o recandosi presso l’ufficio di competenza, è necessario conoscere i termini entro i quali “saldare il proprio debito”.

Il termine massimo è quello di 60 giorni che decorrono dal ricevimento della notifica, ossia da quando il messo giudiziario recapita a casa la multa, se la contestazione è differita. Se invece la contestazione è immediata ossia contestuale all’infrazione, invece, il termine si computerà proprio da quel momento. Superati i 60 giorni e non effettuato il pagamento, stando alla normativa vigente, l’importo sarà aumentato e ad esso verranno aggiunti gli interessi di mora.

In alcune ipotesi tassativamente previste dalla normativa vigente, è contemplato il pagamento ridotto della sanzione, nella misura del –30% sul totale, qualora l’utente versi il dovuto entro e non oltre 5 giorni dalla notifica. Attualmente con il Decreto Cura Italia, questo termine è stato esteso a giorni 30.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autolavaggi, si può pulire l’auto senza multe: la risposta del prefetto

Impostazioni privacy