Autocertificazione Fase 2: scarica il nuovo modulo per gli spostamenti

Poco prima delle ore 19 ecco il nuovo modulo di autocertificazione che consente lo spostamento nella cosiddetta Fase 2. Pochi gli elementi di novità dei quali tenere conto con attenzione.

Autocertificazione Fase Due

I controlli della Polizia municipale durante la quarantena per il coronavirus
Controlli della polizia durante l’emergenza coronavirus (foto Getty)

Per prima cosa ecco il modulo che dovrete scaricare: basta cliccare su questo link – Autocertificazione Fase Due – scaricare il modulo in PDF e compilarlo anche semplicemente a penna. Se si ha la possibilità di convertirlo in word (noi ve lo abbiamo già preparato qui anche in Word) lo sipuò aggiornare direttamente con il pc per giustificare gli spostamenti da casa al luogo di lavoro che sono verosimilmente sempre gli stessi. Basta un solo foglio che citi il percorso di andata e ritorno.

Autocertificazione Fase 2: la novità

L’unico vero motivo di novità è la parte che riguarda lo spostamento da una regione all’altra esoprattutto le motivazioni dello spostamento. In caso di ricongiungimento familiare bisognerà citare questa formula e nelle note spiegare chi si visita e quale sia il grado di parentela. Le forze dell’ordine che effettueranno controlli incrociati su quanto dichiarato e rilasceranno un verbale di ricevuta. In un secondo momento potrebbero anche contestare l’autocertificazione se questa non fosse del tutto rispondente al vero.

Il ricongiungimento familiare, così come specificato nelle FAQ (leggi qui) del governo riguardano tutti i legami di parentela diretta e anche quelli acquisiti: parenti del coniuge, nipoti, fidanzati, persone che hanno un comprovato legame sentimentale… ammesso che questa formula piuttosto allargata possa davvero significare qualcosa.

Il modulo è in vigore dalla mezzanotte di oggi e dovrà essere esibito insieme alla patente, se si è alla guida di un mezzo e alla carta d’identità se nell’autocertificazione si fa riferimento a questa come allo mezzo di riconoscimento.

Impostazioni privacy