Medici al volante, quali sono quelli con la guida più spericolata

Medici al volante, quali sono quelli con la guida più spericolata. Uno studio americano ha svelato che gli psichiatri corrono di più in macchina rispetto ai colleghi

Medici al volante
Medici al volante, quali sono quelli con la guida più spericolata (Foto: Getty)

Secondo uno studio condotto dalla rivista scientifica americana The BMJ, gli psichiatri sono i medici più propensi alla guida sportiva e all’eccesso di velocità.

Sempre secondo questa analisi i cardiologi hanno maggiori probabilità di guidare auto di lusso.

Molte persone credono che le scelte di specialità mediche siano associate a determinate personalità. Anche i comportamenti di guida, come la guida veloce, la proprietà di auto di lusso e il trattamento favorevole da parte di agenti di polizia, sono stati collegati a tratti personali nella popolazione generale. Nessuno studio finora però, aveva esaminato i comportamenti di guida nei medici.

Quindi un team di ricercatori statunitensi ha deciso di determinare se la guida veloce, la proprietà di un’auto di lusso e il trattamento favorevole degli agenti di polizia differiscono tra le specialità mediche.

Le loro analisi si basano su 5.372 medici e 19.639 non medici (gruppo di paragone) sanzionati con una multa per eccesso di velocità in Florida dal 2004 al 2017.

Queste informazioni erano collegate ai dati disponibili al pubblico sulle caratteristiche dei medici per valutare quali specialisti avevano maggiore bisogno di velocità e quali possedevano comunemente auto di lusso. In più si è cercato di scoprire e se i medici di alcuni settori ricevevano un trattamento più clemente dalle forze dell’ordine quando venivano fermati.

La velocità estrema è stata definita come la guida di 35 km/h al di sopra del limite di velocità. La proprietà di auto di lusso si riferiva invece all’acquisto di marchi come Audi, BMW, Ferrari, Maserati e Porsche. Il trattamento favorevole da parte degli agenti di polizia è stato definito invece come la registrazione di velocità inferiori per imporre un’ammenda più piccola.

I medici hanno ricevuto un totale di 14.560 multe per eccesso di velocità durante il periodo di studio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milano, scooter gratis per i medici contro il coronavirus

Medici al volante, quali sono quelli con la guida più spericolata

Quali medici corrono di più al volante
Medici al volante, quali sono quelli con la guida più spericolata (Foto: Getty)

Tra i medici che hanno ricevuto una multa, gli psichiatri avevano più probabilità di essere multati per eccesso di velocità. Le donne hanno ricevuto solo il 18,5% delle sanzioni, nonostante un terzo dei medici negli Stati Uniti fosse di genere femminile.

Tra i conducenti che hanno ricevuto una multa, la proprietà di auto di lusso era più comune tra i cardiologi (40,9%) e meno comune tra i medici in medicina d’urgenza, pratica familiare, pediatria, chirurgia generale e psichiatria (20,6%).

Si tratta di uno studio osservazionale, quindi non è possibile stabilire la causa e i risultati potrebbero non applicarsi alle aree con diverse culture, guida o pratiche di polizia. Inoltre, i ricercatori non possono escludere la possibilità che altri fattori non misurati possano aver influenzato.

Conclusioni

Ma dicono che questo è il primo studio che esamina i comportamenti di guida nei medici. Ciò mostra chiaramente che i tassi di eccesso di velocità erano i più alti tra gli psichiatri che hanno ricevuto una segnalazione. Allo stesso tempo i cardiologi avevano maggiori probabilità di guidare un’auto di lusso quando erano fermati dalla polizia.

L’opinione che alcune categorie possano scendere più alla leggera di altre non è confermata dai risultati, che mostrano come la clemenza degli agenti di polizia era simile tra gli operatori medici e gli altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fase 2, l’Italia si muove tra paure e cautele

Impostazioni privacy