Peugeot E-Save: come funziona la tecnologia per la batterie delle ibride

Peugeot ha deciso di implementare la potenza delle sue ibride attraverso un sistema chiamato E-save che permette alle batterie delle sue auto di mettere in riserva energia.

Auto elettrica
(Getty Images)

Le auto elettriche ed ibride sono il futuro della mobilità. Di questo ne sono ben consapevoli le case automobilistiche che, nella sfrenata corsa alla produzione del veicolo più efficiente, stanno pensando ad ogni tipo di tecnologia che implementi le potenzialità delle proprie creature e le renda appetibili al mercato.

Il guizzo brillante viene da Peugeot che ha pensato ad un sistema in grado di conservare la ricarica della batteria e aumentare esponenzialmente le capacità dell’alimentazione plug-in.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche, brevettata batteria in vetro: quali vantaggi comporta?

Peugeot, la tecnologia E-save per conservare in riserva energia della batteria

Auto Elettriche Carl
(Getty Images)

A seguito della pandemia da coronavirus che ancora stringe nella sua morsa il Pianeta, numerosi saranno i cittadini che per scongiurare il rischio di contagio utilizzeranno il proprio veicolo privato a discapito dei mezzi pubblici. Una scelta che sicuramente avrà un effetto devastante per l’ambiente che in questo periodo di lockdown aveva giovato dell’assenza dell’uomo.

È qui ed ora, dunque, che deve e può inserirsi il concetto dell’elettrico e dell’ibrido. Una nuova filosofia di concepire il traffico ed una maggior sensibilizzazione nei confronti di quella che è una tematica che non va sottovalutata: il drammatico tasso di inquinamento.

Proprio in quest’ottica, guardando al futuro, si stanno muovendo numerose case automobilistiche, prime fra tutte Peugeot. La casa ha pensato ad un sistema per implementare la capacità di batteria delle sue ibride. Come noto questo tipo di veicolo è molto efficiente sotto questo punto di vista considerato che “nasce” già con una batteria ricaricabile tramite fonti esterne. Un quid pluris che le consente, dunque, maggiori percorrenze con l’elettrico.

La Peugeot, però, si è superata implementando ancor di più l’autonomia attraverso un innovativo sistema che consente di mantenere in riserva una parte o addirittura l’intera carica della batteria. Un progetto chiamato e-Save, che consentirebbe al guidatore di scegliere se e quando utilizzarla e nelle modalità a lui più gradite. Tradotto in chilometri tramite questa implementazione l’auto riesce a tenere da parte un’autonomia elettrica di circa 60 km e preservando l’energia in batteria. Una funzione rivoluzionaria che, riporta la redazione di Virgilio Motori, è presente sulla Peugeot 3008 e la 508 Hybrid.

E-Save, come attivarlo: basta schiacciare un pulsante

Per attivare il rivoluzionario sistema basta premere un pulsante ben indicato sullo schermo, altamente intuitivo. Sul quadro degli strumenti, il guidatore vedrà che la funzione è stata attivata. Potrà selezionare poi la modalità di guida Electric e usufruire della batteria che era stata posta in riserva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batterie auto elettriche, arriva CHAdeMO 3.0 per la ricarica super veloce

Impostazioni privacy