F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA (Foto: Getty)
F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati parziali del sondaggio FIA organizzato per i 70 anni del Circus. Subito eliminati invece, Hamilton e Verstappen
Prosegue il gioco organizzato dalla FIA per celebrare i 70 anni di storia della Formula 1. Considerando che i motori sono spenti per l’effetto della pandemia di Covid-19, da semplice sondaggio sul “personaggio più influente” nella storia del Circus, sta diventando una vera e propria sfida seguitissima. Generazioni e fenomeni a confronto con l’unico giudizio incontrovertibile del pubblico. Moltissimi fan stanno infatti partecipando attraverso il sito della F1 con eliminazioni dirette tra i vari protagonisti e un tabellone di stampo tennistico.
>>> CLICCA QUI PER ACCEDERE AL VOTO >>>
I primi verdetti danno già una misura dell’apprezzamento dei tifosi per la Formula 1 del passato. Sono stati infatti “battuti” sia Lewis Hamilton che Max Verstappen, alfieri della penultima e ultima generazione di drivers. Tra l’altro l’inclusione dell’olandese nel tabellone finale aveva già fatto storcere il naso a più di un appassionato, visto che ancora deve dimostrare tutto il suo reale valore e conquistare almeno un titolo mondiale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Vettel rinnovo con la Ferrari: la proposta al pilota
Proprio il talento orange è uscito con le ossa rotte da un confronto con uno dei miti dei Gp del passato: Sir Jackie Stewart. Lo “scozzese volante” si è aggiudicato il 71% dei 71.057 voti espressi dal pubblico. Ancor più schiacciante la vittoria di Ayrton Senna (la vera testa di serie numero 1 del torneo) su Jack Brabham. Alla fine il sondaggio recita 90% a favore del brasiliano sul totale di 65.595 partecipanti.
Ma il round più equilibrato è senza dubbio stato quello tra Michael Schumacher e Niki Lauda, due mostri sacri della storia Ferrari. I piloti più vincenti della storia di Maranello si sono divisi quasi equamente i 66.896 voti, con una leggere supremazia del “Kaiser” tedesco. Schumi si è imposto infatti con il 56% delle preferenze, confermando di essere la vera testa di serie numero 2 del torneo.
Nonostante tutto però, c’è stato un confronto ancor più sul filo di lana che ha visto coinvolti Lewis Hamilton e Juan Manuel Fangio. Alla fine l’ha spuntata l’argentino con il 51% dei 66.509 voti a testimonianza ulteriore dell’apprezzamento per l’era eroica e pionieristica della Formula 1, in cui non si era semplicemente piloti ma veri e propri eroi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, sondaggio sul “Personaggio più influente” della storia, come votare
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…