F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA

F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati parziali del sondaggio FIA organizzato per i 70 anni del Circus. Subito eliminati invece, Hamilton e Verstappen

Schumacher e Senna
F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA (Foto: Getty)

Prosegue il gioco organizzato dalla FIA per celebrare i 70 anni di storia della Formula 1. Considerando che i motori sono spenti per l’effetto della pandemia di Covid-19, da semplice sondaggio sul “personaggio più influente” nella storia del Circus, sta diventando una vera e propria sfida seguitissima. Generazioni e fenomeni a confronto con l’unico giudizio incontrovertibile del pubblico. Moltissimi fan stanno infatti partecipando attraverso il sito della F1 con eliminazioni dirette tra i vari protagonisti e un tabellone di stampo tennistico.

>>> CLICCA QUI PER ACCEDERE AL VOTO >>>

I primi verdetti danno già una misura dell’apprezzamento dei tifosi per la Formula 1 del passato. Sono stati infatti “battuti” sia Lewis Hamilton che Max Verstappen, alfieri della penultima e ultima generazione di drivers. Tra l’altro l’inclusione dell’olandese nel tabellone finale aveva già fatto storcere il naso a più di un appassionato, visto che ancora deve dimostrare tutto il suo reale valore e conquistare almeno un titolo mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Vettel rinnovo con la Ferrari: la proposta al pilota

F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA

Michael Schumacher
F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA (Foto: Getty)

Proprio il talento orange è uscito con le ossa rotte da un confronto con uno dei miti dei Gp del passato: Sir Jackie Stewart. Lo “scozzese volante” si è aggiudicato il 71% dei 71.057 voti espressi dal pubblico. Ancor più schiacciante la vittoria di Ayrton Senna (la vera testa di serie numero 1 del torneo) su Jack Brabham. Alla fine il sondaggio recita 90% a favore del brasiliano sul totale di 65.595 partecipanti.

Ma il round più equilibrato è senza dubbio stato quello tra Michael Schumacher e Niki Lauda, due mostri sacri della storia Ferrari. I piloti più vincenti della storia di Maranello si sono divisi quasi equamente i 66.896 voti, con una leggere supremazia del “Kaiser” tedesco. Schumi si è imposto infatti con il 56% delle preferenze, confermando di essere la vera testa di serie numero 2 del torneo. 

Nonostante tutto però, c’è stato un confronto ancor più sul filo di lana che ha visto coinvolti Lewis Hamilton e Juan Manuel Fangio. Alla fine l’ha spuntata l’argentino con il 51% dei 66.509 voti a testimonianza ulteriore dell’apprezzamento per l’era eroica e pionieristica della Formula 1, in cui non si era semplicemente piloti ma veri e propri eroi.

>> CLICCA QUI PER VEDERE IL TABELLONE DEL TORNEO >>> 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, sondaggio sul “Personaggio più influente” della storia, come votare

Impostazioni privacy