Hyundai i20 N, il prototipo testato su un lago ghiacciato – Video

Il prototipo della nuova Hyundai i20 N ha svolto dei test in condizioni estreme su un lago ghiacciato ad Arjeplog, a Nord della Svezia.

Hyundai i20 N

Di recente, Hyundai ha svelato il prototipo della nuova i20 N tramite due video disponibili su Youtube. Le immagini ritraggono la vettura impegnata in alcuni test in condizioni estreme. Alla guida c’è il pilota WRC Thierry Neuville, che spinge al massimo l’auto per le strade innevate della Lapponia, per poi sbucare sul lago ghiacciato di Arjeplog.

Per la realizzazione di questa vettura, gli ingegneri coreani si sono ispirati agli esemplari da competizione i20 WRC e RM19 – anch’esse nei video. E i risultati si possono ben vedere, come sottolinea lo stesso Neuville che la riconosce “un’auto davvero interessante”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Renault 5 Turbo, 40 anni di leggenda: buon compleanno alla piccola bestia

Hyundai i20 N: importante testare le auto in condizioni estreme

Hyundai i20 N

Il lago ghiacciato di Arjeplog non è nuovo a ospitare test di questo tipo. Infatti, come spiega Hyundai, è importante testare i veicoli in condizioni metereologiche avverse, in quanto permettono di capire al meglio l’affidabilità e l’adattabilità ai diversi climi delle auto.

A tal proposito, il marchio coreano dichiara di effettuare sia dei test con il freddo intenso, sia con il caldo torrido al fine di garantire al consumatore un prodotto di qualità. Anche la scelta del pilota WRC Thierry Neuville non è stata casuale, dato che è importante capire le capacità di resistere alle sollecitazioni delle parti meccaniche. E chi meglio di un guidatore di rally ne è in grado. Interessante l’affermazione del francese, che ne assicura l’affidabilità: “Molto precisa e semplice da guidare. Non vedo l’ora di guidarla nel WRC”. Per poi concludere con qualche parola sul test: “Ho sorriso tutto il tempo perché ero sempre di traverso”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Turbo sportive anni ’80: Uno, R5, A112 e Mini Cooper, un sogno per tutti

Impostazioni privacy