Auto

Incentivi Auto, la proposta: possibili bonus per l’acquisto nella Fase 2

Il Governo pensa a nuovi incentivi auto per aiutare il mercato. L’idea sarebbe quella di stanziare 500 milioni per allargare gli ecobonus

Il settore di vendita delle automobili è uno dei più in crisi (Pixabay)

A causa dello scoppio dell’emergenza Coronavirus, uno dei settori che più ha subito le conseguenze della crisi è sicuramente quello di vendita della automobili. I numeri parlano chiaro: si parla di perdite milionarie. Facendo un rapido confronto con le vendite del 2019, è possibile notare come nei mesi di lockdown siano state vendute oltre 360mila auto in meno, mentre ad aprile si è registrato un calo del 97,5% rispetto allo scorso anno.

Nonostante sia da qualche giorno partita la Fase 2, le conseguenze della crisi sono destinate a perdurare ancora a lungo. L’intero Paese sta vivendo uno dei periodi più duri a livello economico del passato recente, con un Pil destinato a scendere del 9-10%. Per questo motivo, le varie associazioni di categoria hanno chiesto al Governo aiuti per restare a galla. L’ipotesi avanzata è quella di aumentare gli incentivi auto, creando una terza fascia per gli ecobonus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alonso invita Valentino Rossi a Le Mans: “Si va davvero forte”

Incentivi auto, 500 milioni per allargare ecobonus: l’ipotesi

Il Governo è pronto ad allargare gli incentivi auto, puntando sugli ecobonus (Foto: Getty)

L’ipotesi proposta dal Governo per venire incontro al settore vendita delle automobili riguarda sostanzialmente l’ampliamento degli incentivi auto, puntando sugli ecobonus. Ad oggi, gli aiuti che lo Stato offre per incentivare l’acquisto di auto elettriche sono di circa 70 milioni di euro, divisi per due fasce: veicoli con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2 e da 21 a 60 g/km di CO2. Il piano prevederebbe l’aggiunta di una terza fascia da 61 a 95 g/km di CO2.

Si tratterebbe di una mossa importante per aiutare uno dei settori che più sta subendo le conseguenze del Coronavirus e del lockdown. Lo stanziamento iniziale di 500 milioni di euro da parte dello Stato, inoltre, verrebbe completamente ricoperto dal gettito fiscale. Un maggior numero di auto vendute vorrebbe dire anche più soldi nelle casse dello Stato che, tra Iva e altre imposte, ricava quasi 76 miliardi di euro all’anno.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lamborghini Evo Spyder, il nuovo bolide 600 cavalli: foto e video

Pasquale Conte

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

12 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

14 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

16 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago