Prezzo benzina, continua il ribasso: il costo medio sulla rete nazionale

Si registra un ribasso generale del prezzo benzina su tutta la rete nazionale. Buone notizie quindi per gli automobilisti che stanno provando a ripartire dopo le misure restrittive delle ultime settimane.

prezzo benzina
(Foto: Pixabay)

La Fase 2, quella che dovrebbe portarci a un ritorno, seppure graduale, alla normalità, è iniziata solo da una settimana, ma già in questi giorni si è registrato iinevitabilmente un incremento degli spostamenti su tutto il territorio. Almeno per ora risulta vietato solo spostarsi tra le regioni, se non per motivi di estrema necessità e di lavoro, ma per chi non vedeva l’ora di rimettersi al volante della propria auto rappresenta già un importante passo in avanti.

Per chi si appresta a riprendere la propria attività ci sarà un aspetto positivo: i prezzi dei carburanti registrano una flessione su tutta la rete. Si registra una stabilità nelle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo, ma per chi dovrà fare rifornimento alla propria auto sarà possibile poter risparmiare.

Potrebbe interessarti – Benzinai, sciopero in autostrada il 13 e il 14 maggio: le motivazioni della protesta

I costi dei carburanti per chi deve fare rifornimento

L’ultimo aggiornamento diramato dal Quotidiano Energia risale alle 8 di ieri ed è stato comunicato dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise. il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è 1,374 euro al litro (rispetto a 1,382 di venerdì). Più nel dettaglio, analizzando le differenze tra i vari marchi, si va da 1,366 a 1,389 euro/litro (no logo 1,364). Per quanto riguarda invece il diesel self, invece, il costo medio è di 1,261 euro/litro (venerdì 1,270), con le compagnie posizionate tra 1,255 e 1,278 euro/litro (no logo 1,252).

Per chi invece preferisce invece fare rifornimento con il servito, per la verde il prezzo medio praticato è 1,527 euro/litro (venerdì 1,536), con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,484 e 1,587 euro/litro (no logo 1,420), mentre per il diesel la media è di 1,417 euro/litro (1,427 il livello rilevato venerdì) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,379 e 1,485 euro/litro (no logo 1,309). Infine, il Gpl va da 0,586 a 0,607 (no logo 0,581).

Potrebbe interessarti Benzinai, calo del fatturato e nessun bonus: intervengono i sindacati

Impostazioni privacy