Tamponi per Covid-19 in Auto a Roma e provincia: dove effettuare il test

Dall’11 maggio, in tutto il Lazio, si potranno effettuare i tamponi “drive in” in auto, volti a controllare la situazione del Covid-19. Dove recarsi.

Tamponi Auto Covid
(Getty Images)

Da lunedì 11 maggio, a Roma e nelle provincie, è possibile effettuare i tamponi direttamente dalla propria auto. Tuttavia, prima bisognerà effettuare un test sierologico, allo scopo di trovare eventuali e specifici anticorpi, che si sarebbero formati in seguito al contagio da Covid-19. Di fatto, si tratta di un controllo molto utile, considerato che il virus si può trasmettere anche da persone asintomatiche.

Intanto, i test saranno effettuati gratuitamente su 300.000 soggetti che svolgono attività al pubblico, come agenti delle Forze dell’Ordine, medici e infermieri e operatori di Rsa. Mentre, i privati cittadini dovranno pagare una cifra intorno ai 40 euro, sotto prescrizione del medico di base. Per farlo, bisognerà recarci ad uno dei 172 laboratori autorizzati sul territorio della regione Lazio. Inoltre, è obbligatoria la firma su una liberatoria affinché il risultato venga mandato e custodito nei database dell’Asl regionale. Ciò favorirà il monitoraggio della diffusione del Coronavirus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coronavirus, tamponi in auto a Roma con la procedura Drive In: chi può accedervi

Roma, tamponi in auto: la mappa dei “drive in”

Tamponi Auto Covid
(Getty Images)

Il tampone “drive in” consiste in un test che verrà somministrato solamente su convocazione del Servizio di igiene e sanità pubblica (SISP), in seguito alla valutazione degli operatori. Se questi ultimi lo riterranno opportuno, basandosi altresì sul risultato del test sierologico, convocheranno l’individuo interessato presso la struttura per il tampone in auto. Il Sisp valuterà anche segnalazioni di casi sospetti da parte dei medici di famiglia.

Erano già state effettuate delle prove a Santa Maria della Pietà ad inizio aprile, così come in altre parti d’Italia. Dopo i buoni risultati, si è deciso di provvedere all’implementazione di questa modalità di controllo in tutta la regione, seppur con l’introduzione del test sierologico da effettuare prima del tampone.

Di seguito, l’elenco dei presidi dove poter effettuare il tampone:

Asl Roma 1: Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata e Casa della Salute di via Clauzetto;

Asl Roma 2: Casa della Salute Santa Caterina della Rosa e Policlinico Campus Biomedico;

Asl Roma 3: Direzione generale Asl di Casal Bernocchi e Forlanini;

Asl Roma 4: Ospedale di Bracciano e ospedale di Civitavecchia;

Asl Roma 5: Colleferro in via degli Esplosivi e Centro Agroalimentare di Guidonia;

Asl Roma 6: Ospedale dei Castelli;

Asl di Latina: Ospedale Goretti, Piazza di Liegro a Gaeta;

Asl di Viterbo: Ospedale Belcolle;

Asl di Frosinone: Ospedali di Sora e Cassino;

Asl di Rieti: Piazzale Istituto D’Arte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aria condizionata in auto e contagi da Coronavirus: cosa c’è da sapere

Impostazioni privacy