triggo
Si chiama Triggo l’automobilina, sviluppata da una compagnia polacca, che è in grado di rimpicciolirsi da 148 ad 86 centimetri
Si chiama Triggo ed arriva dall’omonima compagnia polacca il veicolo elettrico che è in grado di accorciarsi, come fosse una fisarmonica, di ben mezzo metro. Passa dunque dagli originali 148 centimetri ad 86, grazie al telaio variabile.
Una versione di pre-produzione totalmente funzionale, afferma l’azienda, è al momento disponibile. La sua produzione in serie, però, dovrebbe iniziare nel 2021.
L’idea dell’automobilina nasce, però, nel 2010 e finanziata solamente 6 anni dopo, quando partecipa ad una competizione europea chiamata Fast Track. Nel 2019 è arrivato l’ok per un VIN (Vehicle Identification Number) che gli consentirà di viaggiare sulle strade.
LEGGI ANCHE—> Monopattini elettrici, Ducati lancia Cross-E e Pro II: foto e caratteristiche
Il veicolo elettrico è da grandi città ed è stato progettato per un sistema di batterie intercambiabili. Farà, ovviamente, parte delle vetture L7E e cioè quei quadricicli con un peso a vuoto massimo di 400 chilogrammi escluse le batterie. La sua autonomia prevista è di 100 chilometri. A bordo del veicolo elettrico ci sono due motori elettrici da 10 kilowatt ciascuno. Nonostante ciò, viste le normative della classe L7E, la potenza è stata abbassata a 15 kilowatt totali. E’ dotato anche di una batteria sostituibile da 8 kilowattora.
La caratteristica principale, come già detto, è la larghezza variabile. Sulla strada il veicolo ha una larghezza di 148 centimetri e può raggiungere una velocità fino a 90 chilometri all’ora. In modalità di manovra, essa si riduce a 86 centimetri. Questo restringe anche il raggio di sterzata a 3,5 metri. Questa funzione permette facili spostamenti negli ingorghi e parcheggi. In tale situazione, la velocità si riduce a 25 km/h.
LEGGI ANCHE—> Decreto Rilancio, incentivi auto elettriche e bonus mobilità: le misure
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…