Cronaca

Autocertificazione abolita, Conte annuncia novità sugli spostamenti

Il premier Giuseppe Conte annuncia che da lunedì gli spostamenti all’interno della stessa regione saranno liberi e senza autocertificazione

Autocertificazione abolita, Conte annuncia novità sugli spostamenti i

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha presentato le novità del decreto che da lunedì permetterà una maggiore libertà di spostamenti sul territorio nazionale. “Stiamo affrontando il rischio della crescita della curva epidemiologica con i nostri valori di sempre” dice Conte, che invita tutti al senso di responsabilità, dai cittadini ai rappresentanti delle istituzioni.

Autocertificazione e spostamenti: le parole di Conte

L’annuncio di Conte sugli spostamenti

Da lunedì, conferma il premier Conte, ci si potrà muovere all’interno della propria regione di residenza o domicilio senza dover presentare autocertificazioni, dunque non solo per i motivi di necessità, salute o lavoro che vincolavano finora i trasferimenti. “Riprende la vita sociale, riprendono gli incontri con gli amici” dice il premier, ovviamente non per chi è positivo o presenta sintomi riconducibili al covid-19. Restano vietati gli assembramenti, dice il premier, e la mascherina rimane raccomandata al chiuso e, spiega, in situazioni come strade particolarmente affollate.

Gli spostamenti inter-regionali saranno invece limitati fino al 3 giugno. Intorno a quella data, se i dati fossero ancora incoraggianti, saranno eliminate le restrizioni. Le comunicazioni con le Regioni, dice Conte, dovranno essere quotidiane e dettagliate per il monitoraggio dei dati. Dal 3 giugno non ci sarà obbligo di quarantena, inoltre, per chi arriva in Italia dall’estero.

Da questo momento, promette Conte, il Governo si dedicherà al decreto semplificazioni per rendere più trasparenti alcuni passaggi amministrativi. Successivamente, si programmeranno interventi di più ampio respiro. “L’Italia che vogliamo” conclude, “è più verde, più digitale, più inclusiva“.

Leggi anche – Autocertificazione addio, novità in arrivo: cosa cambia negli spostamenti

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago