Auto e Moto, guida agli spostamenti nella Fase 2: le regole da seguire

Con il primo weekend della Fase 2 ormai iniziato, gli spostamenti potrebbero aumentare dopo l’allentamento delle misure sicurezza del lockdown. Ma come bisogna comportarsi in auto e in moto? 

Auto Moto Fase 2
(Getty Images)

È ormai iniziato il primo weekend della Fase 2 e con esso gli spostamenti delle persone potrebbero aumentare, considerato il fatto che il governo ha allentato, anche se di poco, le misure di sicurezza e prevenzione tese a contrastare la diffusione del Covid-19. Tuttavia, bisogna tener presente che vanno tenuti alcuni comportamenti in auto, se non si vuole incorrere nel rischio di essere sanzionati dalle Forze dell’Ordine. Come spiegato dal Dpcm del 26 aprile, queste regole sono da seguire soprattutto per scongiurare eventuali contagi.

La prima norma da rispettare è quella della mascherina, da utilizzare nei casi in cui non si possa mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro fra le persone, valevole anche in auto. Tale obbligo decade se a bordo del mezzo ci sono persone conviventi o se si è soli.

Discorso analogo per le moto. La mascherina rimane obbligatoria, specialmente quando si è giunti a destinazione. Durante il tragitto, si può farne a meno se si indossa un casco integrale tenendo abbassata la visiera. Inoltre, non è possibile portare alcun passeggero, se non nel caso di conviventi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fase 2, l’Italia si muove tra paure e cautele

Auto e moto, Fase 2: autocertificazione e altri consigli

Auto Moto Fase 2
(Getty Images)

Si deve sempre portare con sé l’autocertificazione, meglio se si tratta dell’ultima versione. È raccomandabile averne una anche per chi si sposta per motivi di lavoro. Si può usare l’auto o la moto per raggiungere gli esercizi commerciali aperti, così come allontanarsi dal proprio domicilio per avvicinarsi ad un parco per svolgere attività fisica. L’unica disposizione da rispettare in tal senso è quella di rimanere entro i confini della propria regione.

Fermo restando il divieto di utilizzare i mezzi per itinerari senza una meta definita, né per raggiungere le seconde case, è sempre bene consultare i regolamenti regionali prima di spostarsi. Infatti, questi variano di regione in regione e possono essere leggibili sui siti ufficiali dell’ente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Autocertificazione Fase 2: scarica il nuovo modulo per gli spostamenti

Impostazioni privacy