Volkswagen e Ford, alleanza in arrivo: guida autonoma e altri aspetti dell’accordo

Ford e Volkswagen spingono per chiudere l’alleanza entro la fine di giugno. L’obiettivo sarebbe quello di unire le forze in campo tecnologico.

Ford Puma
Volkswagen e Ford, alleanza in arrivo: guida autonoma e altri aspetti dell’accordo (Foto: Wheelsage)

La pandemia ha causato grandi problemi all’economia globale, costringendo le aziende a rivedere le proprie strategie. Tra queste figurano Ford e Volkswagen, che ultimamente hanno accelerato le trattative per concludere il processo di alleanza. A tal proposito, Bloomberg ha affermato che queste potrebbero giungere al termine entro la fine di giugno, citando fonti interne ai due gruppi.

I due colossi dell’automotive avevano stretto un rapporto di collaborazione in precedenza allo scopo di lanciare nel mercato entro il 2022 alcuni veicoli commerciali leggeri e pick-up compatti, di cui però non si hanno i dettagli. Adesso, con questa nuova partnership, si cercherà di unire gli sforzi nello sviluppo della guida autonoma e delle auto elettriche. L’obiettivo dell’alleanza sarebbe quello di incrementare le economie di scala per recuperare in maniera più rapida i grandi investimenti sulla tecnologia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen Golf 8, l’offerta esclusiva dedicata al mild-hybrid

I piani di Ford e Volkswagen

Volkswagen ID.3
(Foto: Wheelsage)

Ford e Volkswagen avrebbero già in mente i compiti a cui ognuna di esse dovranno adempiere. Il brand americano si occuperà dello sviluppo di un’auto compatta a batteria per l’Europa, partendo dalla piattaforma elettrica MEB della casa tedesca. Le dimensioni di questa vettura, probabilmente, saranno simili a quella della ID.3 e potrebbe permettere di raggiungere volumi di 600mila unità in sei anni. Per quanto riguarda la data di immissione nel mercato non si hanno certezze, ma potrebbe avvenire dopo la metà del 2022.

Invece, Volkswagen investirà la somma di 2,6 miliardi di dollari in Argo Al, la start-up americana di Ford, responsabile dell’intera automazione del marchio statunitense. Tale centro di ricerca e sviluppo lavorerà in particolar modo sulla guida autonoma delle vetture tedesche che saranno destinate ai mercati di Nord-America ed Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La FCA “olandese” chiede un prestito per Garanzia Italia: i dettagli della richiesta

 

Impostazioni privacy