Auto

Volkswagen e Ford, alleanza in arrivo: guida autonoma e altri aspetti dell’accordo

Ford e Volkswagen spingono per chiudere l’alleanza entro la fine di giugno. L’obiettivo sarebbe quello di unire le forze in campo tecnologico.

Volkswagen e Ford, alleanza in arrivo: guida autonoma e altri aspetti dell’accordo (Foto: Wheelsage)

La pandemia ha causato grandi problemi all’economia globale, costringendo le aziende a rivedere le proprie strategie. Tra queste figurano Ford e Volkswagen, che ultimamente hanno accelerato le trattative per concludere il processo di alleanza. A tal proposito, Bloomberg ha affermato che queste potrebbero giungere al termine entro la fine di giugno, citando fonti interne ai due gruppi.

I due colossi dell’automotive avevano stretto un rapporto di collaborazione in precedenza allo scopo di lanciare nel mercato entro il 2022 alcuni veicoli commerciali leggeri e pick-up compatti, di cui però non si hanno i dettagli. Adesso, con questa nuova partnership, si cercherà di unire gli sforzi nello sviluppo della guida autonoma e delle auto elettriche. L’obiettivo dell’alleanza sarebbe quello di incrementare le economie di scala per recuperare in maniera più rapida i grandi investimenti sulla tecnologia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen Golf 8, l’offerta esclusiva dedicata al mild-hybrid

I piani di Ford e Volkswagen

(Foto: Wheelsage)

Ford e Volkswagen avrebbero già in mente i compiti a cui ognuna di esse dovranno adempiere. Il brand americano si occuperà dello sviluppo di un’auto compatta a batteria per l’Europa, partendo dalla piattaforma elettrica MEB della casa tedesca. Le dimensioni di questa vettura, probabilmente, saranno simili a quella della ID.3 e potrebbe permettere di raggiungere volumi di 600mila unità in sei anni. Per quanto riguarda la data di immissione nel mercato non si hanno certezze, ma potrebbe avvenire dopo la metà del 2022.

Invece, Volkswagen investirà la somma di 2,6 miliardi di dollari in Argo Al, la start-up americana di Ford, responsabile dell’intera automazione del marchio statunitense. Tale centro di ricerca e sviluppo lavorerà in particolar modo sulla guida autonoma delle vetture tedesche che saranno destinate ai mercati di Nord-America ed Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La FCA “olandese” chiede un prestito per Garanzia Italia: i dettagli della richiesta

 

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago