Auto

Abarth 695 e lo Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico

Lo spoiler della nuova 695 70° Anniversario è il frutto di uno studio approfondito e della filosofia di Carlo Abarth: i dettagli dello sviluppo.

Abarth 695, i segreti dello Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico (Foto: Wheelsage)

La Abarth si è da sempre contraddistinta per la sua ricerca pionieristica di soluzioni innovative in ambito automobilistico, come dimostrano il “siluro” della 1000 Bialbero Record del 1960 e il primo spoiler in resina montato sulla 1000 Corsa del 1966. L’ultima creazione che continua a testimoniare l’avanguardia dell’azienda è lo Spoiler ad Assetto Variabile di cui è dotata la nuova 695 70° Anniversario.

La filosofia del fondatore, Carlo Abarth, è sempre andata aldilà della “semplice” performance incentrata su potenza, velocità e accelerazione. Infatti, ha cercato di andare oltre, studiando a fondo nuove tecniche per migliorare aerodinamica, potenza frenante e tenuta di strada.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiat 500 elettrica, un’auto rivoluzionaria: i motivi per sceglierla

I segreti dello Spoiler ad Assetto Variabile della Abarth 695 70° Anniversario

Abarth 695, i segreti dello Spoiler ad assetto variabile: come nasce un pezzo unico (Foto: Wheelsage)

Lo Spoiler ad Assetto Variabile è stato testato nella galleria del vento di FCA ad Orbassano, in provincia di Torino e sul tracciato di Vallelunga, vicino Roma. I risultati sono stati ottimali, in quanto migliora le prestazioni aerodinamiche della nuova 695 70° Anniversario, nonché la stabilità a velocità elevate e la tenuta nel misto veloce.

Tuttavia, la caratteristica principale è data dalla possibilità di regolazione dello spoiler per consentire al pilota di settare il comportamento della vettura in base allo stile di guida e al circuito. Sono ben 12 le posizioni in cui si può decidere di settarlo, ad una gradazione compresa tra 0° e 60°.

Ma gli ingegneri non si sono concentrati solamente su questi aspetti. Infatti, è stata curata anche l’acustica, al fine di ridurre le turbolenze per rendere confortevole l’esperienza di guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Abarth, 70 anni della storica marmitta: l’iniziativa per l’anniversario

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago