BMW, verniciatura auto con intelligenza artificiale: il progetto

BMW migliora ancora la qualità della propria verniciatura, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale (IA). Lo stabilimento di Monaco ha trovato un metodo super efficace

BMW vernici
BMW al lavoro per rendere le verniciature delle proprie auto perfette (foto Wheelsage)

Per quanto riguarda la qualità dei materiali e l’efficienza in strada, BMW ha ben pochi rivali. La casa automobilistica tedesca lavora da anni per offrire ai propri clienti il top di gamma, sia nelle componenti interne delle autovetture che nell’aspetto estetico. Tra i vari elementi che rendono questi mezzi così amati e desiderati, c’è anche la qualità delle vernici utilizzate.

In questo senso, BMW è pronta a fare un ulteriore passo in avanti, per garantire colorazioni ancora più preciei e senza alcuna imperfezione di genere. Lo stabilimento di Monaco ha trovato un metodo assolutamente efficace per ottenere ciò, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale (IA). Grazie a uno studio delle particelle, l’obiettivo è quello di ottenere algoritmi che permettano alla IA verniciature pressoché perfette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda in versione elettrica: il possibile nuovo modello della city car

BMW, l’intelligenza artificiale per la verniciatura: il progetto

bmw vernici
L’intelligenza artificiale aiuterebbe a rilevare le particelle di polvere presenti (YouTube)

Il progetto portato avanti dallo stabilimento BMW di Monaco prevede l’uso dell’intelligenza artificiale per ottenere verniciature dei veicoli al top della qualità. Al momento, nonostante vengano utilizzati sistemi di filtrazione di ultima generazione, può capitare che alcune particelle di polvere rimangano in superficie e, se superano una certa soglia, potrebbero rimanere intrappolate nelle vernici bagnate. Questo renderebbe l’effetto finale meno efficace di quanto voluto.

Motivo per cui, l’intelligenza artificiale potrebbe dare una grossa mano. Il progetto è molto semplice: una volta verniciata la vettura, questa verrà sottoposta ad alcune analisi in laboratorio. I dati ottenuti saranno fondamentali per sviluppare un database, così da permettere all’IA di migliorarsi continuamente e riuscire ad analizzare tutte le particelle di polvere presenti sulla carrozzeria. Così facendo, i vari stabilimenti BMW saranno in grado di evitare un superamento della soglia di polveri, rendendo le verniciature perfette.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Peugeot 404, la berlina firmata Pininfarina compie 60 anni: la sua storia

Impostazioni privacy