Cronaca

Sanificazione Auto con tassa Covid: il Codacons segnala le autofficine

Dopo i rincari sui prezzi dovuti al Covid-19, decisi da molti esercenti, arriva anche la tassa per la sanificazione dell’auto, ma il Codacons non ci sta.

Sanificazione Auto con tassa Covid: il Codacons segnala le autofficine (Foto: Pixabay)

In gran parte degli esercizi commerciali d’Italia è scattata la tassa per il Covid-19, causando rincari per i servizi offerti. Questo vale anche per numerose autofficine, i cui clienti hanno segnalato il contributo per la sanificazione esplicitata nello scontrino. Ciò non ha lasciato indifferente il Codacons, che ha deciso di passare al contrattacco.

L’associazione a tutela dei consumatori, infatti, ha denunciato la vicenda, in quanto i cittadini sono costretti a pagare in più una cifra tra i 20 e 40 euro. Un comportamento totalmente ingiustificato e illegittimo, come affermato dal presidente Rienzi. Inoltre, anche Confartigianato Autoriparazione, l’associazione di categoria delle officine, ha bocciato e condannato tale pratica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sanificazione auto, arriva il kit a noleggio: cosa contiene e quanto costa

Sanificazione Auto con tassa Covid: le parole del Codacons

Sanificazione Auto con tassa Covid: il Codacons segnala le autofficine (Foto: Pixabay)

La questione è questa. Quando un automobilista si reca da un’officina per effettuare un tagliando o opere di manutenzione, numerosi esercenti vincolano gli interventi ad una sanificazione della vettura obbligatoria. Chi si rifiuta di pagare questo extra, vede negarsi le riparazioni o i tagliandi.

“È una pratica totalmente illegale, contro la quale presenteremo denuncia a Guardia di Finanza e Antitrust – spiega Carlo RienziNon c’è alcuna legge che prevede l’obbligo di sanificazione dell’auto presso le officine”. Poi prosegue: “Invitiamo i cittadini a non accettare questo tipo di richieste e a non pagare alcuna tassa aggiuntiva relativa al Covid-19“, invitando altresì gli utenti a segnalare irregolarità simili al Codacons.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi e Leclerc su Rai 1 per beneficienza: l’iniziativa contro il Covid

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

5 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

13 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

17 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

19 ore ago