Android Auto, configurazione e applicazioni compatibili

Lanciato nel 2014, Android Auto è un sistema che permette di utilizzare il proprio smartphone in auto: come funziona e quali app sono compatibili

android auto
Come funziona Android Auto (screenshot YouTube)

Ormai tutte le auto più recenti puntano molto sulla tecnologia di bordo e sui vari sistemi di infotainment. Tra questi, nel 2014 anche Android ha lanciato il suo personale sistema operativo per auto, che dà la possibilità di utilizzare lo smartphone tramite un display installato sulla plancia. Si chiama Android Auto e, dopo una prima configurazione, permette al guidatore di accedere a diverse funzioni utilizzando uno schermo touch.

Il modo migliore per sfruttare questa tecnologia è avere un’automobile compatibile (qui la lista completa), in modo da installare l’app direttamente dallo schermo e collegare il telefono tramite cavo Usb. In alternativa, è possibile acquistare un’autoradio esterna con Android Auto integrato o utilizzare l’app (scaricabile da quidirettamente dal telefono, appoggiato su un apposito supporto di sicurezza. Una volta configurato il tutto, apparirà una schermata con 5 funzionalità: navigatore, chiamate, home, musica e cruscotto (utilizzabile solo con i veicoli compatibili).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti

Android Auto, funzionalità e app compatibili

android auto
Le app compatibili (Pixabay)

Dopo aver collegato lo smartphone al sistema Android Auto, apparirà una schermata con le 5 funzionalità sopra citate. La più utile ed innovativa è sicuramente home, che permette di accedere ad una serie di app compatibili. Tra queste, ci sono anche WhatsApp, Spotify, Google Maps, Waze e tante altre. In questo modo, il guidatore potrà messaggiare o decidere quale canzone ascoltare in tutta sicurezza, avendo anche la possibilità di usare i comandi vocali.

Oltre al classico assistente vocale di Android “Ok Google“, è possibile utilizzare la propria voce anche per eseguire funzioni all’interno delle altre app (es. “Spotify, cambia canzone“). Non disponibili per motivi di sicurezza YouTube e altri riproduttori di video, in quanto poco sicuri e fonte di distrazione alla guida. È in studio anche la possibilità di collegare il telefono al sistema tramite wireless, ma al momento solo pochi dispositivi possono farlo.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Peugeot, il quadro strumenti diventa in 3D: la novità per le 208 e 2008

Impostazioni privacy