Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti

Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti. Il sistema per collegare il nostro smartphone alla macchina ci permette di guidare in sicurezza e avere molteplici funzioni

Lista Auto CarPlay
Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti (Foto: Getty)

L’incursione di Apple nella tecnologia di bordo e lo spazio di infotainment si presentano sotto forma di CarPlay. Il sistema collega un veicolo supportato a un iPhone compatibile, consentendo l’accesso e l’interazione con l’ecosistema Apple direttamente tramite il touchscreen del cruscotto di un’auto.

Presentato per la prima volta nel 2014, CarPlay si è sviluppato in modo significativo negli ultimi sei anni, diventando sempre più accessibile e aumentando significativamente le app a disposizione e le auto compatibili.

In poche parole, Apple CarPlay offre agli utenti di iPhone un modo semplificato per collegare il proprio dispositivo al sistema di infotainment della propria macchina. A sua volta, questo fornisce l’accesso ad alcune funzioni dello smartphone come Apple Music o Spotify, l’invio e la ricezione di messaggi, l’esecuzione e la ricezione di chiamate e la navigazione tramite Apple Maps, mantenendo al contempo l’attenzione sulla guida.

Il supporto di Apple CarPlay è standard o disponibile come opzione su molte auto dal 2016 in poi, e con alcuni produttori che offrono aggiornamenti software per i modelli precedenti.

Il programma funziona con iPhone con iOS 7 o versioni successive fino all’ultimo iOS 13, che dispongono di un connettore Lightning.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp in Auto: come utilizzarlo con CarPlay e Android

Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti: come funziona

Apple CarPlay
Apple CarPlay, la lista delle auto compatibili e le app presenti (Foto: Getty)

I veicoli dotati di Apple CarPlay si sincronizzano con il tuo iPhone compatibile tramite il connettore Lightning collegato a una porta USB dell’auto.

Una volta connesso tramite il sistema di mirroring, il sistema estrae i dati direttamente dal tuo iPhone, caricandoli contemporaneamente e ti consente di controllare e interagire con funzioni specifiche sul tuo telefono attraverso il sistema di infotainment del tuo veicolo.

I veicoli abilitati per Apple CarPlay dispongono di un pulsante di controllo vocale dedicato sul volante, che quando viene premuto avvia Siri, che consente di inviare un messaggio, effettuare una chiamata o chiedere indicazioni stradali.

Puoi utilizzare i pulsanti e i quadranti della tua auto compatibile con CarPlay per interagire con il software, nonché i comandi touch e voice.

Siri è il cuore e l’anima di Apple CarPlay, consentendo l’accesso a mani libere e senza sguardo a numerose funzioni sul tuo iPhone.

L’assistente vocale iOS ti aiuterà ad accedere ai tuoi contatti, effettuare chiamate, rispondere alle chiamate perse, ascoltare i messaggi vocali, leggere i messaggi in arrivo, permetterti di dettare e inviare un nuovo messaggio, chiedere indicazioni stradali e far partire il tuo brano musicale preferito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android sulle moto Honda: tutte le novità della gamma super turismo

CarPlay, le app supportate e la lista della auto compatibili

CarPlay
CarPlay, app disponibili e lista auto compatibili (Foto: Getty)

Delle varie app disponibili sul sistema, iniziamo col citare il servizio di mappatura di Apple. Puoi vedere le destinazioni in base ai viaggi recenti, gli indirizzi estratti dai contatti, nonché visualizzare le condizioni del traffico e l’orario di arrivo previsto (Google Maps e Waze).

Riceverai anche indicazioni dettagliate, che appariranno sullo schermo del cruscotto della tua auto. Siri può essere utilizzato per pianificare percorsi e ottenere indicazioni stradali tramite comandi vocali, ti risponderà e fornirà indicazioni acustiche passo-passo.

Ovviamente la funzione principale resta quella di effettuare chiamate, rispondere e ascoltare i messaggi vocali.

La lista di alcune delle migliori app supportate è la seguente: Bat, Spotify, Stitcher, Overcast, Audiobooks.com, Audible, VOX, NPR One, Clammr, Downcast, Google Maps, Waze.

Per quanto riguarda invece le auto compatibili, i modelli supportati sono ad oggi oltre 500. Si va da marchi di lusso come Ferrari e Lamborghini, fino ad Alfa Romeo e Citroen, passando per una semplice Fiat 500.

>>> CLICCA QUI PER LEGGERE LA LISTA COMPLETA DELLE AUTO COMPATIBILI CON APPLE CARPLAY >>> 

Impostazioni privacy