Prezzi Carburante, aumento nel Self Service e Fai Da Te: costo medio benzina e Diesel

Aumenta il prezzo del petrolio, salito a 42 dollari al barile, e questo si accompagna a un incremento nel costo dei prezzi carburanti in modalità self service e fai da te.

prezzo carburanti
Foto: PIxabay

È inizia una nuova settimana ma gli aggioramenti non sono particolarmente incoraggianti per gli automobilisti che dovranno fare rifornimento alla propria vettura. Come molti avevano preventivato, ora che il periodo del lockdown è ormai alle spalle e in molti hano ripreso a spostarsi si sono registrati dei rialzo nei prezzi del carburante. Una situazione che era preventivabile anche dall’incremento che ha interessato il prezzo del petrolio, nuovamente in salita, e pari a 42 dollari al barile.

C’è comunque un aspetto che può essere considerato almeno parzialmente incoraggiante: l’incremento non è ancora elevatissimo, nonostante ci sia una differenza notevole rispetto al periodo in cui non avevamo la possibilità di spostarci, se non per motivi di urgenza, dalla nostra abitazione.

prezzo carburante
(Getty Images)

Potrebbe interessarti – Benzina self service, il distributore totalmente autonomo: il video in azione

Prezzi carburante in crescita – La settimana parte in salita

Le differenze principali coinvolgon la modalità self-service e “fai da te”, in base agli ultimi aggiornamenti resi noti dal Quotidiano Energia, sulla base dei dati comunicati dai gestori all‘Osservatorio Carburanti del Mise.

Il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è sceso a 1,380 euro al litro (1,377 venerdì). Analizzando le differenze tra i vari marchi si va da 1,370 a 1,396 euro/litro (no logo 1,357).

Per chi invece ha la necessità di fare rifornimento di gasolio, il costo medio è pari a 1,264 euro/litro (1,262 venerdì), con le compagnie posizionate tra 1,257 e 1,281 euro/litro (no logo 1,242).

Si registra un decremento anche per chi invece preferisce usufruire della modalità servito, decisamente più comoda per i meno esperti. Il costo medio della benzina è pari a 1,529 euro/litro (1,528 venerdì), con gli impianti colorati che hanno prezzi medi praticati tra 1,483 e 1,590 euro/litro (no logo 1,413). Per quanto riguarda il diesel, invece, la media è pari a  1,416 euro/litro con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,375 e 1,483 euro/litro (no logo 1,298). Infine, il Gpl va da 0,578 a 0,600 (no logo 0,571).

Potrebbe interesarti – Fare benzina diventa “pericoloso” con il Coronavirus: i rischi al distributore

 

Impostazioni privacy