Assicurazione Auto, l’Assistenza Stradale: cos’è e quali danni copre

Tra le garanzie accessorie più richieste per l’assicurazione auto, c’è la polizza assistenza stradale. Di cosa si tratta e cosa copre

assistenza stradale assicurazione auto
Assicurazione auto, i vantaggi dell’assistenza stradale (Pixabay)

Nel momento in cui si decide di acquistare un’auto, una delle prime cose da fare è stipulare l’assicurazione. Le varie compagnie, solitamente, oltre alla copertura di base propongono una serie di garanzie accessorie più o meno rilevanti. Tra le tante, una delle più richieste è la polizza per l’assistenza stradale.

Richiesta in particolar modo da chi già sa che dovrà passare molto tempo in auto, garantisce il recupero e il traino del proprio veicolo in caso di incidenti o guasti. Ormai tutte le compagnie assicurative propongono una copertura 24 ore su 24, promettendo soccorso tempestivo in caso di necessità. È consigliata per tutti gli automobilisti, in quanto permette di evitare costi aggiuntivi in caso serva l’intervento di un carro attrezzi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Assicurazione Auto, la Polizza Cristalli: come attivarla e quali danni copre

Assistenza Stradale, che cosa copre

assistenza stradale assicurazione auto
Cosa copre l’assistenza stradale (Pixabay)

I servizi garantiti dalla stipulazione dell’assistenza stradale variano a seconda della compagnia con cui si ha l’assicurazione auto. Ormai quasi tutte le compagnie assicurative offrono il traino del veicolo, in caso di guasto o incidente, fino all’autofficina più vicina. Con un numero verde precedentemente fornito, se necessario, l’automobilista potrà inoltre contattare l’assicurazione e richiedere aiuto. In alcuni casi l’aggiunta della garanzia accessoria è gratuita, mentre in altri richiede un piccolo sovrapprezzo.

Capita anche che la compagnia proponga all’utente un dispositivo satellitare in comodato d’uso. Questo, installato all’interno della propria auto, permette di essere facilmente rintracciabile in caso di incidente. Esistono poi servizi accessori all’assistenza stradale, che sono quasi sempre a pagamento. Tra questi, l’invio di un’auto sostitutiva e il pagamento delle spese di pernottamento in caso di sosta prolungata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Assicurazione Auto, Allianz Stop&Drive: vantaggi e risparmio per i clienti

Impostazioni privacy