Pecco Bagnaia (Getty Images)
Ducati vuole risultati da Francesco Bagnaia nel campionato MotoGP 2020. L’ex campione Moto2 dovrà fare un salto di qualità netto rispetto al 2019.
In Ducati vanno ancora definite alcune situazioni importanti per quanto riguarda il mercato piloti. Non c’è solamente il rinnovo di Andrea Dovizioso in ballo.
Devono ancora essere annunciati i rider che correranno per il team satellite Pramac Racing. Uno probabilmente sarà Jorge Martin, pronto a fare il salto dalla Moto2 alla MotoGP per sostituire Jack Miller. La trattativa è in stato avanzato. L’altra sella Francesco Bagnaia vorrebbe tenersela stretta, ma dovrà fare risultati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, il dottor Charte svela il protocollo anti Covid: tutte le misure
Pecco nel suo primo anno di MotoGP ha avuto qualche difficoltà e nel 2020 è atteso a importanti miglioramenti. Disporrà di una Ducati Desmosedici GP20, la stessa di Miller e dei piloti ufficiali, quindi dovrà dimostrare il suo valore.
Paolo Ciabatti, direttore sportivo ducatista, ha espresso chiaramente la posizione della casa di Borgo Panigale: «Bagnaia è un pilota con cui vorremmo continuare a collaborare anche per il futuro – ha detto a Speedweek -. Ma allo stesso tempo vogliamo vederlo all’azione con la moto 2020. Da lui ci aspettiamo un netto miglioramento rispetto alla stagione 2019».
Il rider piemontese nelle prime gare del nuovo campionato dovrà essere bravo a farsi trovare pronto. Dai risultati dipenderà la sua conferma. Non dovesse soddisfare Ducati, sarebbe poi difficile immaginare il suo futuro in un’altra squadra MotoGP. Rischierebbe di restare fuori e di dover pensare a soluzioni alternative in ottica 2021.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Ducati: l’allarme del team in vista del Mondiale
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…