News

Xylella, droni e sensori termici per salvaguardare gli ulivi: il progetto

La Redox ha progettato droni e sensori termici per scovare la Xylella in breve tempo e salvaguardare gli ulivi da possibili infezioni

Droni e sensori termici per trovare la Xylella in breve tempo prima che gli effetti sugli ulivi siano visibili. Questo è il progetto della Redox che è stato presentato dal Distretto tecnologico aerospaziale e finanziato dal ministero dello Sviluppo economico. Insieme alla Dta hanno lavorato al progetto anche Enav, Cnr e Planetek che commercializzerà il prodotto. La base operativa del progetto è l’aeroporto di Grottaglie (Taranto).

La Xylella è un agente patogeno dannoso per gli ulivi che causa la bruciatura delle foglie e si trasmette di albero in albero grazie ad insetti vettori come le cicaline. Inizialmente diffusa in America, è arrivata in Italia a causa di una pianta già infetta.

LEGGI ANCHE—> Ferrari V6 ibrida: svelato il nuovo prototipo della supercar – Video

Xylella, come funzioneranno i droni ed i sensori

Il presidente del Dta, Giuseppe Acierno, ha spiegato il progetto ai microfoni de La Repubblica“Vogliamo realizzare questo sistema per identificare precocemente i nuovi focolai. L’obiettivo sarà quello di migliorare l’efficacia delle azioni di contenimento e di monitoraggio delle piante infette”. I droni acquisiranno, come spiega Acierno, dati rilevati grazie a dei sensori termici e poi effettueranno processi di trasmissione, archiviazione, elaborazione e condivisione degli stessi. La tecnologia avanzata riesce a captare i sintomi di Xylella negli ulivi prima che siano visibili all’occhio nudo. Inoltre “l’uso di sensori iper spettrali e di camere termiche messi a disposizione dal Cnr permetterà un monitoraggio continuo di aree estese equivalenti ad un’intera regione”.

LEGGI ANCHE—> MyClassic, come funziona l’app per conoscere il valore delle auto d’epoca

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

ZTL di Roma: dal 1° luglio anche le auto elettriche pagheranno il permesso d’ingresso

La giunta capitolina introduce il permesso annuale a pagamento anche per le auto elettriche, suscitando…

1 giorno ago

Caso Mercedes, la FIA chiude l’indagine: ecco la decisione finale

Il tanto discusso caso che ha visto coinvolta la Mercedes, accusata di aver effettuato test…

2 giorni ago

Oltre ogni limite: la classifica delle auto più veloci al mondo

La velocità estrema è sempre stata uno dei principali motori dell'industria automobilistica, spingendosi a sfide…

3 giorni ago

John Travolta: scopri il valore stellare del suo garage di auto di lusso

Quando si parla di John Travolta, il suo nome è inevitabilmente legato a film leggendari…

4 giorni ago

Can Yaman: le supercar da sogno del divo turco

Quando si parla di Can Yaman, il celebre attore turco noto per i sui ruoli…

5 giorni ago

La musica accende i motori: quale sarà l’auto ufficiale di Sanremo 2026

Il 76° Festival di Sanremo si appresta ad animare la città ligure dal 24 al…

6 giorni ago