Auto

Fiat 500 elettrica ed intelligente: le possibili novità per la guida autonoma

La nuova 500 non è solo la nuova versione elettrica dell’auto iconica di Fiat, ma sarà anche un mezzo per la mobilità del futuro.

(Foto: Wheelsage)

Di recente è stata presentata al grande pubblico la nuova Fiat 500 elettrica. Il design è stato reso più elegante e futuristico, ma anche le dotazioni di bordo non dovrebbero essere da meno. Infatti, coloro che hanno lavorato allo sviluppo di quest’auto hanno dedicato particolare attenzione alla tecnologia, rivolgendo lo sguardo verso la mobilità del futuro sempre più intelligente.

La versione che avvia FCA ad intraprendere il percorso delle auto Case (Connected, Autonomous, Shared, Electric) presenterebbe alcune novità di rilievo, soprattutto per la guida autonoma. La connettività è di fatto ottimale, con la possibilità di integrare perfettamente lo smartphone alla vettura, tramite Apple Car Play e Android Auto. Poi, da annoverare è la combinazione tra la il Box Module e la piattaforma Uconnect 5, che garantisce una serie di importanti servizi per il proprietario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiat 500, le e-bike ispirate alla city car: dettagli tecnici e prezzo

Fiat 500, la versione elettrica è sempre più intelligente

(Foto: Wheelsage)

Tra i servizi più innovativi figurano My Assistant, per chiedere assistenza o consigli tecnici, My Remote, che serve per attivare varie funzioni mediante smartphone, e My Car, che consente di valutare sempre a distanza lo stato di salute dell’auto. Ma anche My Navigation, per vedere la mappa delle stazioni di ricarica, e My Wi-Fi, il quale crea un hotspot per i passeggeri e non solo, data la possibilità di collegarsi per massimo otto dispositivi, oltre a quella che permette di usufruire di Amazon Alexa.

Passando ai sistemi di assistenza alla guida (Adas), la nuova 500 elettrica prevederebbe una guida autonoma di livello 2, grazie ai vari Cruise Control adattivo, Lane Centering, rilevatore della stanchezza del conducente e monitoraggio degli angoli ciechi. Inoltre, la telecamera frontale, alla base di questi, è in grado di leggere i limiti di velocità sui cartelli stradali, facendo scattare il controllo automatico dell’andatura, sempre se attivato dal conducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica in versione berlina “La Prima”: prezzo e allestimento

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago