Auto

Fiat 500 elettrica ed intelligente: le possibili novità per la guida autonoma

La nuova 500 non è solo la nuova versione elettrica dell’auto iconica di Fiat, ma sarà anche un mezzo per la mobilità del futuro.

(Foto: Wheelsage)

Di recente è stata presentata al grande pubblico la nuova Fiat 500 elettrica. Il design è stato reso più elegante e futuristico, ma anche le dotazioni di bordo non dovrebbero essere da meno. Infatti, coloro che hanno lavorato allo sviluppo di quest’auto hanno dedicato particolare attenzione alla tecnologia, rivolgendo lo sguardo verso la mobilità del futuro sempre più intelligente.

La versione che avvia FCA ad intraprendere il percorso delle auto Case (Connected, Autonomous, Shared, Electric) presenterebbe alcune novità di rilievo, soprattutto per la guida autonoma. La connettività è di fatto ottimale, con la possibilità di integrare perfettamente lo smartphone alla vettura, tramite Apple Car Play e Android Auto. Poi, da annoverare è la combinazione tra la il Box Module e la piattaforma Uconnect 5, che garantisce una serie di importanti servizi per il proprietario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiat 500, le e-bike ispirate alla city car: dettagli tecnici e prezzo

Fiat 500, la versione elettrica è sempre più intelligente

(Foto: Wheelsage)

Tra i servizi più innovativi figurano My Assistant, per chiedere assistenza o consigli tecnici, My Remote, che serve per attivare varie funzioni mediante smartphone, e My Car, che consente di valutare sempre a distanza lo stato di salute dell’auto. Ma anche My Navigation, per vedere la mappa delle stazioni di ricarica, e My Wi-Fi, il quale crea un hotspot per i passeggeri e non solo, data la possibilità di collegarsi per massimo otto dispositivi, oltre a quella che permette di usufruire di Amazon Alexa.

Passando ai sistemi di assistenza alla guida (Adas), la nuova 500 elettrica prevederebbe una guida autonoma di livello 2, grazie ai vari Cruise Control adattivo, Lane Centering, rilevatore della stanchezza del conducente e monitoraggio degli angoli ciechi. Inoltre, la telecamera frontale, alla base di questi, è in grado di leggere i limiti di velocità sui cartelli stradali, facendo scattare il controllo automatico dell’andatura, sempre se attivato dal conducente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500 elettrica in versione berlina “La Prima”: prezzo e allestimento

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago