Auto

Porsche 911 in versione elettrica: tutte le difficoltà del progetto

Porsche 911 in versione elettrica: tutte le difficoltà del progetto. Prima di poterla vedere in produzione restano da risolvere i problemi legati al peso del pacco batteria e al layout della sportiva tedesca

Porsche 911 in versione elettrica: tutte le difficoltà del progetto (Foto: Wheelsage)

Una Porsche 911 completamente elettrica non sarà prodotta prima del 2030, secondo il direttore della linea di auto sportive Porsche Frank-Steffen Walliser.

La 911 sarà l’ultima Porsche a diventare elettrica”, ha detto ad Autocar, “sperando che venga dopo il mio ritiro, quindi non sarò più responsabile e nessuno potrà biasimarmi. Combatterò per lasciare che la 911 mantenga il suo motore a benzina“.

Smentite quinte le voci secondo cui una versione ibrida della supercar tedesca sia già pronta dietro le quinte per essere presentata a breve.È davvero difficile avere a che fare con la 911 e il modo in cui è confezionata. Vogliamo tenerla come un 2 + 2, vogliamo mantenere uno spazio interno decente e non vogliamo distruggere il suo layout“.

Inoltre, non siamo pronti a gestire una quantità di peso così elevato nell’auto. Se volessi realizzare una macchina del genere, sarebbe più facile ridisegnarla completamente da capo”.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE >>> Porsche 911 con motore Tesla: il bizzarro premio di un concorso USA

Porsche 911 in versione elettrica: potrebbe non arrivare prima del 2030

Porsche 911 in versione elettrica: potrebbe arrivare non prima del 2030 (Foto: Wheelsage)

Se verrà mantenuto il ciclo di 7 anni per l’aggiornamento della 911, la versione ibrida non sarà introdotta prima del 2026.

Abbiamo messo a punto già alcuni prototipi, ma nessuno di questi al momento ci convince. Per un’auto sportiva seria a due porte il peso aggiuntivo della batteria è importante e per ora non possiamo ritenerci soddisfatti“, ha ribadito il responsabile della produzione Porsche.

Per ora l’attenzione resta concentrata sull’ammiraglia 911 Turbo S appena lanciata come la più potente di gamma. Oltre alla potenza extra del nuovo modello, alle sospensioni ribassate e alle molle più rigide, Porsche introdurrà entro la fine dell’anno una nuova versione leggera. Walliser conferma: “Sarà un pacchetto che il cliente può scegliere, composto da alcune delle nostre parti più leggere e anche in aree come l’isolamento acustico. Sarà un insieme di piccole cose che farà la differenza”.

Per quanto riguarda l’elettrico invece, i clienti dovranno aspettare molto di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche 911 Turbo S, test di velocità senza limiti – Video

Angelo Papi

Recent Posts

Alcaraz batte Sinner… in auto: che garage, anche i tifosi impazziti

Carlos Alcaraz supera Jannik Sinner anche in garage. Il suo ultimo acquisto è un mega…

4 ore ago

FIAT non produce automobili di questo colore. Il motivo è molto serio

Annunciata due anni fa, questa scelta della casa torinese ha sconvolto tutti. Ma c'è un…

8 ore ago

Lacrime per Zanardi, commozione tra i tifosi: ultim’ora da brividi

Un dettaglio sui social non passa inosservato ai fans di Alex Zanardi, a sottolineare il…

15 ore ago

La nuova Abarth è ancora più scatenata: mai vista così potente, è irriconoscibile

Se non vi è piaciuto il modo in cui Stellantis ha interpretato il ritorno di…

1 giorno ago

La station wagon del momento a meno di 30.000 euro: offerta unica

Arriva la familiare low cost che tutti si aspettavano ma nessuno osava chiedere: un modello…

1 giorno ago

Ferrari, che sorpresa: la nuova hypercar stupirà tutti per un dettaglio mai visto prima

La casa italiana Ferrari svela un progetto unico: questo è il vero futuro delle superauto.…

2 giorni ago