Formula 1

Formula 1, Test Renault irregolare? Dalla Red Bull arriva una pesante accusa

Helmut Marko, potente consulente della Red Bull, sospetta che il test privato della Renault in Austria non sia stato completamente regolare. Dubbi sul motore.

Helmut Marko lancia un’accusa alla Renault (Getty Images)

Prima dell’inizio del campionato 2020 ai team di Formula 1 è consentito fare un test utilizzando le monoposto 2018. Più squadre ne vogliono approfittare per far togliere un po’ di ruggine ai propri piloti dopo i mesi di lockdown.

Oggi la Ferrari è di scena al Mugello, ma la scorsa settimana era stata la Renault a tornare in azione. Lo ha fatto sul circuito di Spielberg, in Austria, proprio dove partirà il Mondiale di F1 2020. Un test che ha generato qualche polemica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, quale ruolo per Vettel nel Mondiale 2020: l’auspicio di Ecclestone

F1 2020, Marko contro Renault: l’accusa

Helmut Marko non è nuovo nell’attaccare altre squadre (Getty Images)

Helmut Marko, consulente Red Bull, all’agenzia di stampa GMM ha lanciato un’accusa importante alla Renault: «Ha utilizzato la vettura di due anni fa, ma montando il motore 2020. Mi ha sorpreso la loro affidabilità, anche se resto più interessato al fatto che Renault abbia bisogno di noleggiare il Red Bull Ring per svolgere il suo test».

Il manager austriaco pone un dubbio sulla regolarità della monoposto utilizzata dal team francese nei due giorni di prove a Spielberg. La FIA sarà chiamata ad effettuare tutte le verifiche necessarie per spazzare ogni sospetto.

Se venisse confermato quanto asserito da Marko, la Renault andrebbe incontro a delle ripercussioni. Oggi è difficile dire quale sarebbe la sanzione, ma sicuramente la FIA non ci andrebbe leggera nel condannare l’eventuale comportamento irregolare della scuderia di Enstone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vettel e Leclerc, foto “storica” in mascherina ai Test Ferrari

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago