Formula 1, Test Renault irregolare? Dalla Red Bull arriva una pesante accusa

Helmut Marko, potente consulente della Red Bull, sospetta che il test privato della Renault in Austria non sia stato completamente regolare. Dubbi sul motore.

Helmut Marko Chris Horner
Helmut Marko lancia un’accusa alla Renault (Getty Images)

Prima dell’inizio del campionato 2020 ai team di Formula 1 è consentito fare un test utilizzando le monoposto 2018. Più squadre ne vogliono approfittare per far togliere un po’ di ruggine ai propri piloti dopo i mesi di lockdown.

Oggi la Ferrari è di scena al Mugello, ma la scorsa settimana era stata la Renault a tornare in azione. Lo ha fatto sul circuito di Spielberg, in Austria, proprio dove partirà il Mondiale di F1 2020. Un test che ha generato qualche polemica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, quale ruolo per Vettel nel Mondiale 2020: l’auspicio di Ecclestone

F1 2020, Marko contro Renault: l’accusa

HELMUT MARKO
Helmut Marko non è nuovo nell’attaccare altre squadre (Getty Images)

Helmut Marko, consulente Red Bull, all’agenzia di stampa GMM ha lanciato un’accusa importante alla Renault: «Ha utilizzato la vettura di due anni fa, ma montando il motore 2020. Mi ha sorpreso la loro affidabilità, anche se resto più interessato al fatto che Renault abbia bisogno di noleggiare il Red Bull Ring per svolgere il suo test».

Il manager austriaco pone un dubbio sulla regolarità della monoposto utilizzata dal team francese nei due giorni di prove a Spielberg. La FIA sarà chiamata ad effettuare tutte le verifiche necessarie per spazzare ogni sospetto.

Se venisse confermato quanto asserito da Marko, la Renault andrebbe incontro a delle ripercussioni. Oggi è difficile dire quale sarebbe la sanzione, ma sicuramente la FIA non ci andrebbe leggera nel condannare l’eventuale comportamento irregolare della scuderia di Enstone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vettel e Leclerc, foto “storica” in mascherina ai Test Ferrari

Impostazioni privacy